Insalata di patate e cipolline

Fresca e gustosa, l’insalata di patate e cipolline è un ottimo contorno da gustare sia tiepido che freddo. Facile e veloce da fare, questa insalata di patate lesse è ideale da preparare per tempo, ottima per accompagnare secondi di carne e di pesce.

Conservata in frigorifero e gustata fredda o a temperatura ambiente, questa insalata sarà un ottimo contorno o pasto completo, magari accompagnato da una mozzarellina fresca o del tonno sottolio, sia come pranzo da portare in ufficio o in spiaggia o per andare a comporre il cestino del pic-nic o un buffet freddo o una cena veloce.

Insalata di patate e cipolline

 

Insalata di patate e cipolline


Ingredienti

2 patate medie
2 cucchiai di cipolline sottaceto (o sottolio)
erba cipollina
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale e pepe

 

Insalata di patate e cipolline

 

Per preparare l’Insalata di patate e cipolline, incominciare con il preparare le patate lesse seguendo il procedimento che trovate QUI.

Una volta cotte, lasciate intiepidire le patate e sbucciatele quindi tagliarle a fettine spesse mezzo cm.

In un vasetto provvisto di coperchio, versare l’olio extravergine di oliva, l’erba cipollina precedentemente lavata e tagliata a pezzetti, il sale e il pepe, e il succo di limone, avvitare il tappo ed agitare energicamente il vasetto per creare un’emulsione. Lasciate riposare l’emulsione per una mezz’ora quindi vi consiglio di prepararla quando metterete a cuocere le patate.

Alle patate unire le cipolline sottaceto, o sottolio se preferite, condire con l’emulsione precedentemente preparata e mescolare delicatamente per non rompere le patate e condire bene tutta l’insalata.

Gustate questa insalata appena preparata oppure a temperatura ambiente o fredda di frigorifero, magari accompagnata da una salsa greca o allo yogurt oppure da maionese aromatizzata alla senape.

Conservare l’Insalata di patate e cipolline in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un massimo di 3-4 giorni.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Insalata di patate e cipolline


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.