Ecco una preparazione che uso spesso per preparare dei dolcetti veloci e all’ultimo momento: i Gusci di biscotto per tartellette, ideali come base da farcire per preparare dei deliziosi dolcetti al cucchiaio.
La preparazione è estremamente semplice e non richiede cottura però, questi gusci di biscotto per tartellette, sono abbastanza friabili e si rompono facilmente quindi consiglio di riempirli con una crema o una ganache o panna montata o quello che preferite ma, serviteli sempre con piattino e forchetta.
Gusci di biscotto per tartellette
Ingredienti per circa 10-12 gusci
150 g di burro
40 g di zucchero di canna
250 g di biscotti secchi o frollini
Per preparare i Gusci di biscotto per tartellette, incominciare con lo sciogliere il burro a bagnomaria o sul fornello o nel microonde, ma cercate di non farlo bruciare. Una volta sciolto, lasciarlo raffreddare.
Ungere leggermente gli stampini, io ho usato quelli usa e getta in alluminio.
Nel mixer mettere i biscotti, lo zucchero e il burro raffreddato e tritare tutto fino ad ottenere un composto piuttosto fine.
Rivestire il fondo degli stampini per circa mezzo cm e compattare bene il composto di biscotti aiutandosi con il fondo di una tazzina (la mia è senza manico) o qualcosa di simile. Rivestire anche i bordi degli stampini, compattando bene il composto di biscotti con il dorso del cucchiaio e formare un bordo dello spessore di 3-4 mm e alto 1-2 cm. Mettere in frigorifero a rassodare fino al momento di preparare i dolcetti o le tartellette.
Quando riempirete i gusci di biscotto, farlo quando ancora sono negli stampini e li estrarrete solo all’ultimo momento del servizio.
Qui sotto un esempio di come ho utilizzato questi golosi Gusci di biscotto per tartellette, che nei prossimi giorni metterò la ricetta. ——> QUI
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
Cestini con crema pasticcera
Petit Fours dolcetti glassati
Tartine di pasta frolla con crema al cioccolato e wafer
Sfogliatine Bounty
Barrette alle noci
Zeppole di San Giuseppe al Forno
Gusci di biscotto per tartellette
Golosissimiiiiiiiiii… Io mi sbizzarrirei a farcirli, poi lascerei mangiare la farcitura ad altri e mi sbaferei i gusci ^_^
Faccio sempre così!!