Girelle di pizza farcite

Le Girelle di pizza farcite, sono golose e stuzzicanti, ottime sia appena sfornate ma ancora più gustose se mangiate tiepide o fredde. Sono ideali per accompagnare un aperitivo o come finger food, per andare a comporre un buffet o un tavolo per una cena sul terrazzo o per una festa o un compleanno insomma, queste Girelle di pizza farcite con mortadella e fontina, aromatizzate con olio e origano, andranno letteralmente a ruba.

Qui sotto la video ricetta 

Girelle di pizza farcite

 

Girelle di pizza farcite


Ingredienti

un rotolo di pasta per pizza pronta, rettangolare

mortadella tagliata non troppo sottile

fontina

olio extravergine di oliva

origano secco

sale e pepe

Girelle di pizza farcite

 

  • Per preparare le Girelle di pizza farcite, estrarre la pasta della pizza dal frigorifero almeno 15 minuti prima di preparare le girelle.
  • Nel frattempo tagliare la mortadella: io ho utilizzato quella che si compra intera e l’ho affettata con il coltello in fette da circa 2-3 mm.
  • Tagliare anche la fontina a fette dello spessore di 4-5 mm, in modo che si possano arrotolare agevolmente quando formeremo il rotolo di pizza.
  • In un barattolino, provvisto di coperchio, mettere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, unire un pizzico di sale e di pepe e abbondante origano secco tritato, chiudere il barattolo con il coperchio e agitare energicamente per far emulsionare tutti gli ingredienti.
  • Passato il tempo di riposo della pizza, srotolarla e, lasciandola sulla sua carta in dotazione, formare uno strato uniforme con le fette di mortadella, poi sopra mettere la fontina a fette, spolverizzare di origano.
  • Aiutandosi con la carta da forno, incominciare ad arrotolare la pizza partendo dal lato più lungo, lasciando morbido il rotolo, senza stringerlo troppo perchè dovrà lievitare ancora per un poco.
  • Usando un coltello a lama liscia, tagliare il rotolo in pezzi da 2-3 dita di spessore.
  • Sistemare le girelle distese, dalla parte del taglio, su una leccarda ricoperta di carta da forno. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare le girelle per un’ora. Passato il tempo di lievitazione, spennellare abbondantemente le girelle con l’olio aromatizzato all’origano e spolverizzare con altro origano se vi piace.
  • Cuocere le Girelle di pizza farcite in forno già caldo, a 200°C per circa 30 minuti o fino a che le girelle saranno ben dorate.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Girelle di pizza farcite


Una risposta a “Girelle di pizza farcite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.