Girelle allo yogurt farcite

Le Girelle allo yogurt farcite, sono dei deliziosi dolci lievitati di pasta brioche allo yogurt, morbidi e golosi e nella preparazione non c’è il burro, sostituito con olio di semi.

Le girelle allo yogurt sono farcite con confettura di fragole ma si può benissimo sostituire con qualsiasi altro gusto oppure con crema alle nocciole fatta in casa o Nutella®.

Girelle allo yogurt farcite

 

Girelle allo yogurt farcite

Ingredienti

325 g di farina 00
250 g di farina manitoba
125 g di yogurt al naturale

4 uova + 1 per spennellare
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi
40 g di lievito madre secco ( oppure 25 g di lievito di birra)
un pizzico di sale
confettura di fragole per farcire

Girelle allo yogurt farcite

  • Per preparare le Girelle allo yogurt farcite con confettura di fragole, se usate il lievito di birra fresco, scioglierlo in qualche cucchiaio di yogurt, prelevato dal totale, che avrete leggermente intiepidito e unirlo al composto insieme alle uova, in base al procedimento spiegato di seguito.
  • Nel boccale della planetaria versare le due farine setacciate, lo zucchero e il lievito madre secco e amalgamare gli ingredienti, versare quindi le 4 uova intere e sgusciate (unite ora il lievito di birra disciolto nello yogurt), l’olio di semi e lo yogurt e impastare, con il gancio per impasti, per qualche minuto quindi, per ultimo, unire il pizzico di sale.
  • Far lavorare la macchina per almeno 10 minuti o fino ad ottenere un composto liscio ed elastico che si incorda bene lungo il gancio della planetaria.
  • Formare un panetto con l’impasto e metterlo in una ciotola unta di olio, o nel boccale della planetaria, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio. Per accelerare il processo, potete mettere la ciotola all’interno del forno spendo ma con la lucina accesa.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, versare l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e, con l’aiuto del mattarello, stenderlo in una sfoglia di mezzo cm, ricavando un rettangolo (foto 1). Su tutta la superficie, spalmare la confettura di fragole lasciando un bordo pulito tutto intorno al perimetro (foto 2).

Girelle allo yogurt farcite

  • Arrotolare la sfoglia (foto 3), partendo dal lato più lungo, ma senza stringere eccessivamente il rotolo, altrimenti tutta la confettura verrà portata via mentre si arrotola la pasta.
  • Tagliare il rotolo di pasta brioche in pezzi regolari da due-tre dita di spessore (foto 4-5).
  • Adagiare le girelle, abbastanza distanziate perchè cresceranno ancora, su due placche da forno rivestite di carta da forno (foto 6), e lasciarle lievitare per almeno 45 minuti, meglio se di nuovo dentro il forno spento con la lucina accesa.

Girelle allo yogurt farcite

  • Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare delicatamente le girelle con un uovo sbattuto quindi infornarle e cuocerle, a forno già caldo, a 170°C con forno statico, per circa 30 minuti o fino a che saranno ben cresciute e dorate.

Sfornare le Girelle allo yogurt farcite, lasciarle raffreddare completamente quindi gustatevele, magari spolverate con dello zucchero al velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Girelle allo yogurt farcite


 

 Argomenti correlati:
Torta di pan brioche alla Nutella®

torta di pan brioche 1

 

 

Bomboloni alla crema o bombe alla crema

bomboloni alla crema

 

 

Ciambelle col buco e senza uova

ciambelle morbide fritte

Gnocchi fritti dolci
Rose di pan brioche alla nutella®
Cornetti di pan brioche alla nutella®
Ciambelline al Vin Santo
Plum-cake di ricotta con fragole e limone
Torta allo Yogurt senza burro
Torta Fredda allo Yogurt con purea di pesche noce
Girelle allo yogurt farcite

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.