Girelle alla nutella e fondente

Le Girelle alla nutella e fondente sono delle golosissime ed irresistibili merendine composte da un doppio strato di pasta biscotto bicolore, farcito con l’intramontabile e deliziosa crema alla nocciola e, ciascuna girella, è rifinita con una base di puro cioccolato fondente per rendere questi dolcetti deliziosi e con una nota croccante.

Girelle alla nutella e fondente

 Girelle alla nutella e fondente


Ingredienti

per la pasta biscotto al cacao
80 g di farina 00

3 uova
5 g di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
140 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
un pizzico di sale
per la pasta biscotto bianca
 80 g di farina 00
3 uova
5 g di lievito per dolci
2 cucchiai di acqua
140 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
per completare
300 g di nutella
300 g di cioccolato fondente

Girelle alla nutella e fondente

Per preparare le Girelle alla nutella e fondente incominciare con il preparare l’impasto della pasta biscotto al cacao quindi aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi che monterete in una ciotola a neve ben ferma, con un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche. Mettere da parte.

In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua, fino a che saranno chiari e spumosi. Unire quindi la farina insieme al lievito e il cacao, setacciati. Incorporare gli albumi montati mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, usando una spatola.

Rivestire la placca del forno (30×40 cm) con carta da forno e stendervi il composto quindi cuocere in forno già caldo a 180°C per 8 minuti.

Nel frattempo preparare il secondo impasto, della pasta biscotto bianca, uguale al primo e procedendo allo stesso modo: separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e i due cucchiai di acqua, poi unire farina e lievito setacciati, e per ultimo gli albumi montati mescolando delicatamente con la spatola. Stendere questo impasto sulla pasta biscotto al cacao già parzialmente cotta e infornare nuovamente per altri 10-12 minuti.

Girelle alla nutella e fondente 4Una volta cotto, sfornare la placca del forno e trasferire la pasta cotta, con tutta la carta, sul piano di lavoro. Tagliare la pasta a metà formando due rettangoli di 30×20 cm.

 

Girelle alla nutella e fondente

Coprite entrambe i rettangoli con la carta da forno bagnata e strizzata. Arrotolare i rettangoli partendo dal lato corto e far raffreddare.

 

 

Girelle alla nutella e fondente

Srotolare ciascuna sfoglia ed eliminare la carta sopra e staccare quella sotto. Spalmare, sulla parte bianca, metà della nutella e arrotolare di nuovo. Avvolgere i due rotoli nella pellicola stringendo bene e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Girelle alla nutella e fondente

Scartare i rotoli e affettarli, con un coltello a lama liscia, in fette di 2-3 cm di spessore e immergere la base di ciascuna girella nel cioccolato fuso, facendo sgocciolare quello in eccesso. Appoggiare le girelle, con la parte glassata su un foglio di carta forno, e lasciarle asciugare.

Conservare le Girelle alla nutella e fondente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Girelle alla nutella e fondente


 

fonte Cucina Moderna Oro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.