Fragole al Limone

Per un fine pasto fresco e leggero non c’e di meglio delle profumatissime fragole al limone: una ricetta veloce ma veramente gustosa che soddisferà sia i grandi che i bambini.

Fragole al Limone

Gli ingredienti sono pochi e semplici e la preparazione ancora più semplice ma di sicuro successo.

Queste fragole sono di provenienza rigorosamente biologica perchè le ho coltivate io stessa sul terrazzo della mia cucina. Le ho impiantate due anni fa da come si può vedere da questo articolo Fragole sul terrazzo? Eccole qui ; da allora sono sempre rimaste li, non le ho ricoverate per l’inverno e in primavera hanno ricominciato a germogliare e adesso stanno di nuovo regalandomi tantissime fragole davvero deliziose.

Tempi di Preparazione: 10 minuti + riposo in frigorifero
Tempi di cottura: –
Difficoltà: molto semplice
Quantità: per 2 porzioni

Fragole al limone

ricetta veloce

Ingredienti
300 g di fragole
3-4 cucchiai di zucchero semolato
il succo di mezzo limone

 

Mettere le fragole in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciarle in immersione per 5 minuti quindi lavatele, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

Raccogliete le fragole in una ciotola, cospargerle di zucchero ed irrorarle con il succo del limone filtrato. Mescolare delicatamente le fragole fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e mettere le fragole al limone in frigorifero per almeno mezz’ora quindi servite le fragole in ciotoline singole.

Se preferite potete guarnire le fragole al limone con un ciuffo di panna montata e due foglioline di menta, oppure potete renderle leggermente alcooliche aggiungendo uno o due cucchiaio di maraschino o di cointreau o quello che più vi piace.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Argomenti correlati:

Torta Cuori di Fragola

Torta Cestino di Fragole | torta decorata

Craquelin Goloso Da Leccarsi I Baffi

Budino di caffe al Ginseng | ricetta senza uova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.