Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

 

Questi bellissimi dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks me li sono inventati proprio perchè volevo fare qualcosa di diverso sfruttando quello che avevo e non avevo in casa.. infatti avevo finito burro e uova.. avevo amaretti e panna da montare e così.. son nati questi deliziosi pasticcini.. e devo proprio ammettere che sono una vera delizia per gli occhi, per il palato e per il naso 😀

Ricetta senza uova nè burro.. quindi perfetta per chi è allergico alle uova!!

Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

Dolci pasticcini neri


Ingredienti (per una teglia da 24 cm)

  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 430 gr di latte
  • un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
  • una bustina di lievito per dolci
  • 25 gr di brandy
  • una fialetta di aroma all’arancia

per farcire:

  • panna montata zuccherata
  • amaretti sbriciolati

Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

 Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare, poi aggiungere l’aroma, l’olio e pian piano il latte.. mescolando con un cucchiaio di legno e poi passare alla frusta elettrica, (schizzerà un pochino) per togliere tutti i grumi. Imburrare ed infarinare una teglia ad anello apribile di 24 cm ed accendere il forno a 180°. Versare il composto nella teglia ed infornare. Controllare la cottura con la prova stecchino..deve essere umido ma non bagnato. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare bene.

Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

Ora dividetela a metà e farcitela con la panna montata.. non c’è bisogno della bagna perchè questa torta rimane umida di suo.. ricomponetela. Ho ricavato un quadrato tagliando gli angoli tondi della torta poi delicatamente ho tagliato in altri quadrati più piccoli. Ho sbriciolato degli amaretti e ci ho rotolato i quadrotti di torta.

Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

Sarebbe meglio cuocere la torta in una teglia quadrata o rettangolare per fare questi deliziosi pasticcini neri ma io ho voluto provare per vedere come si presentava tonda perchè mi servirà per la mia prossima torta decorata.. e vi assicuro che è perfetta per le torte decorate!!

Enjoy

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks

11 Risposte a “Dolci pasticcini neri Sweet Pastries Blacks”

  1. Grazie Rosa..oltre ad essere spettacolare e’ anche delizioso.. Auguri a te anche se in ritardo 🙂 ..ciao

  2. Questi dolcetti sono deliziosi,li ho fatti e sono piaciuti tanto, li trovo deliziosi,li rifaro’ di sicuro complimenti !!!Una sola cosa ti volevo chiedere la torta mi ha fato un punta nel mezzo non mi succedeva da anni dove ho sbagliato?Comunque erano buonissimi!!!!!!

  3. vero sono semplici e buonissimi 🙂 .. mi fa piacere che hai provato la mia ricetta 🙂
    per il fatto della punta nella torta non saprei cosa dirti.. a me è venuta come in foto e la ricetta è quella scritta.. La torta l’ ho fatta più volte e non mi è mai capitato. Forse dipenderà dal forno? io ho quello statico.
    ciao e buona serata 🙂

  4. Simpaticissima ricetta! Però vorrei un consiglio…cosa mosso mettere al posto degli amaretti visto che contengono uova??????? AIUTO!!!!

  5. ciao Valentina,
    al posto degli amaretti puoi mettere della frutta secca tritata come nocciole, mandorle, pistacchi ecc. oppure dalla granella di zucchero.. o cioccolata bianca a scaglie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.