Dolci con Crema pasticcera: raccolta di ricette

Dolci con Crema pasticcera: una raccolta di 20 ricette il cui ingrediente principale è appunto la crema pasticcera. Dolci che vanno dalle crostate alle sbriciolate, dai bomboloni alle mini tortine di piccola pasticceria, dolci al cucchiaio o da credenza, dolci fritti o cotti al forno, con cioccolato o frutta fresca o secca.

Lasciatevi tentare dai tanti utilizzi di questa crema così versatile, troverete anche 3 varianti distinte:

Dolci con Crema pasticcera

Dolci con Crema pasticcera

 

Crema Pasticcera con uova intereCrema Pasticciera con uova intere

La Crema Pasticciera con uova intere è la crema tra le più conosciute ed utilizzate in pasticceria. Semplicissima da preparare si presta per farcire torte, dolci di pasta sfoglia, crostate, dolci lievitati, bignè e tanti altri prodotti di pasticceria. Con l’aggiunta di altri ingredienti, da essa si parte per preparare molte…Continua »

Crema pasticcera gluten freeCrema pasticciera senza glutine e senza latte

La crema pasticcera è un caposaldo della pasticceria italiana e se ne vedono svariate versioni e varianti in giro per il web e così, ho voluto contribuire anche io andando a preparare una deliziosa Crema pasticcera senza glutine e senza latte, gluten free e senza lattosio, infatti ho sostituito la farina…Continua »

Crema al Cioccolatocrema al cioccolato

  La Crema al Cioccolato fondente è una crema vellutata e consistente che ha come base  la crema pasticcera con l’aggiunta di ottimo cioccolato fondente. E’ una crema al cioccolato perfetta per farcire torte, bignè, crostate, pasticcini ma è anche buonissima gustata così come è, come un dolce al cucchiaio magari…Continua »

bomboloni alla cremaBomboloni alla crema o bombe alla crema

La differenza tra bomboloni e krapfen è che nell’impasto dei primi non ci sono le uova e la farcitura nei bomboloni viene aggiunta dopo la cottura, in questo caso ho fatto i Bomboloni alla crema o bombe alla crema, mentre per i krapfen, la farcitura viene aggiunta durante la preparazione e,…Continua »

Cestini con crema e cioccolatoCestini di cialda come prepararli

Cestini con crema pasticcera, scaglie di cioccolato e lingue di gatto, una ricetta per preparare dei dolci squisiti e di sicuro successo. Per questi cestini ho usato lo stesso la stessa ricetta dell’ impasto delle lingue di gatto (cliccate QUI per la ricetta completa). Ma, per fare i cestini, ho steso…Continua »

 

crostata crema e albicocche sciroppateCrostata con pasticciera, albicocche sciroppate, mirtilli rossi e pinoli

Una ricetta per un dolce veramente delizioso ed irresistibile: un involucro di fragrante pasta frolla riempito con profumata crema pasticcera con sopra deliziose albicocche sciroppate, mirtilli rossi e pinoli per la Crostata con pasticcera, albicocche sciroppate mirtilli rossi e pinoli.   Crostata con pasticcera, albicocche sciroppate mirtilli rossi e ponoli  ricetta…Continua »

Crostatine alla frutta e pasticceraCrostatine alla frutta e crema pasticciera

Le  Crostatine alla frutta e crema pasticciera sono un classico della pasticceria italiana, composte da un guscio di fragrante pasta frolla che racchiude un ricco e cremoso ripieno di crema pasticciera e tanta frutta. Preparare le Crostatine alla frutta e crema pasticciera non è così difficile, come potrebbe sembrare. Seguite la…Continua »

crostata crema 1Crostata alla crema al profumo di mandorle

  Ecco la ricetta dolce della Crostata alla crema al profumo di mandorle: un guscio di pasta frolla, gustoso e fragrante, farcito alla crema pasticcera, aromatizzata alle mandorle, e spolverata con mandorle tritate e zucchero Crostata alla crema al profumo di mandorle | ricetta dolce Ingredienti per Pasta frolla 300 gr di farina…Continua »

Dolcetti di pasta sfoglia ripienaDolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema e pistacchi

I Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema pasticciera e pistacchi sono dei deliziosi pasticcini, fragranti e con un ricco e cremoso ripieno e, con una nota croccante e gustosa, data dai pistacchi. Ideali da servire per l’ora del tè o come fine pasto o per andare a comporre il…Continua »

frittole 2Frittole ripiene alla crema | ricetta dolci di carnevale

  Le Frittole ripiene alla crema sono deliziosi dolcetti fritti, tipici del periodo di Carnevale, ripieni con una irresistibile crema pasticcera e crema al cioccolato. Da qualche anno sto in Veneto e ho avuto modo di assaggiare le famose “frittoe ripiene”.. una vera delizia che si può mangiare nel periodo del…Continua »

girelle con crema pasticcera 1Girelle morbide con crema e scaglie di cioccolato fondente

  Girelle morbide con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente. Come prima esperienza con i lievitati, ho voluto provare la ricetta di Giallo Zafferano e devo dire che, seguendo bene bene le istruzioni, perfettamente spiegate e fotografate, si riescono a realizzare delle deliziose preparazioni. ..e così ecco qui le mie…Continua »

Mini Bomboloni alla cremakrapfen crema

Era da un pò che volevo fare i bomboloni così, ho aspettato il periodo di Carnevale, tanto per avere una scusa per friggere! E, come prima volta, mi posso ritenere abbastanza soddisfatta perchè, ho ottenuto dei mini bomboloni alla crema davvero deliziosi, morbidi e profumati anche se, devo ammettere, che…Continua »

pasticcini crema e morePasticcini con crema e mirtilli rossi

Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei deliziosi ed irresistibili Pasticcini con crema pasticcera e mirtilli rossi: dolcetti composti da un fragrante guscio di pasta frolla, ripieno di confettura di frutti di bosco e crema pasticcera, e arricchito con mirtilli rossi e pinoli per un piccolo dolcetto davvero irresistibile. Pasticcini…Continua »

Torta alla crema di limone 1Torta alla confettura di limoni e crema

La Torta alla confettura di limoni e crema è una golosa torta crostata, dal delizioso profumo di limoni racchiuso in un guscio di fragrante pasta frolla, il cui interno, è farcito con una deliziosa crema arricchita da una golosissima confettura di limoni, un risultato davvero fresco e irresistibile.  Torta alla confettura di…Continua »

crostata pasticceraTorta crostata alla crema e cioccolato

  Una torta preparata con pasta frolla, farcita con crema pasticcera arricchita con cioccolato fondente a pezzetti: la Torta crostata alla crema e cioccolato Torta crostata alla crema e cioccolato  Ingredienti per una teglia da 26 cm Pasta frolla 300 gr di farina 100 gr di zucchero 150 gr di burro 2…Continua »

Torta sbrisolona crema e nutella01Torta sbrisolona crema e nutella, croccante e cremosa

La Torta sbrisolona crema e nutella è un golosissimo dolce caratterizzato da un guscio esterno friabile e croccante con un ricco ripieno, morbido e cremoso, a base di una deliziosa crema pasticciera e cucchiaiate di crema alla nocciola (o nutella).   Torta sbrisolona crema e nutella Ingredienti per una tortiera…Continua »

Torta scriciolata crema e mirtilli1Torta sbriciolata crema e mirtilli, fresca e gustosa

La Torta scriciolata crema e mirtilli è una golosissima e particolare torta, ricca di gusto, con quella nota leggermente acidula, data dai mirtilli freschi, ma che si sposa perfettamente con la dolcezza della crema pasticcera. Un equilibrio di sapori davvero irresistibile. Fresca, genuina, e croccante questa Torta scriciolata crema e mirtilli…Continua »

 


Torta soffice alla crema di limone 2Torta soffice con crema al limone

La Torta soffice con crema al limone è una deliziosa torta di frolla morbida senza burro, sostituito dall’olio di semi per rendere questo delizioso dolce ancora più leggero. La particolarità di questa torta è di essere alta e soffice, il cui interno è farcito con crema pasticcera, che si aggiunge…Continua »

Tortine morbidissime alla cremaTortine alla crema

Le Tortine morbidissime alla crema sono una versione in miniatura della più famosa torta nua che ultimamente sta spopolando sul web. Io ho voluto rivisitare leggermente la ricetta rendendola più leggera ed eliminando il burro che ho sostituito con l’olio di semi e ho arricchito queste Tortine morbidissime alla crema, già molto…Continua »

 


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Dolci con Crema pasticcera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.