Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema e pistacchi

I Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema pasticciera e pistacchi sono dei deliziosi pasticcini, fragranti e con un ricco e cremoso ripieno e, con una nota croccante e gustosa, data dai pistacchi.

Ideali da servire per l’ora del tè o come fine pasto o per andare a comporre il tavolo dei dolci insomma, in qualsiasi momento vorrete gustare questi deliziosi e facili dolcetti di pasta sfoglia ripieni, sarà un momento di vero piacere.

Dolcetti di pasta sfoglia ripiena

Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema e pistacchi


Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un uovo
  • un cucchiaio di latte
  • crema pasticciera
  • 3 cucchiai di granella di pistacchi tostati
  • zucchero a velo per spolverizzare

Per preparare i Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema e pistacchi per prima cosa preparare la crema pasticciera seguendo gli ingredienti ed il procedimento che trovate qui—> Crema Pasticcera con uova intere. Se preferite una crema pasticciera gluten free e senza latte, cliccate qui–> Crema pasticcera senza glutine e senza latte. Lasciate quindi raffreddare completamente la vostra crema prima di utilizzarla in questa preparazione.

Srotolare la pasta sfoglia dopo averla lasciata a temperatura ambiente per una decina di minuti. Spennellare tutta la sfoglia con l’uovo sbattuto insieme al cucchiaio di latte. Tagliare la pasta in rettangoli più o meno di 5×7 cm di dimensioni, ma potete farli anche più piccoli o più grandi, l’importante è che dividiate la sfoglia in rettangoli di numero pari.

Dolcetti di pasta sfoglia ripiena1

Distribuire, al centro di un rettangolo, un mucchietto di crema pasticciera, ma senza esagerare, e una spolverata di granella di pistacchi, cercando di mantenere il bordo pulito. Sollevare quindi un altro rettangolo e appoggiarlo sul rettangolo farcito, facendo combaciare i lati e posizionando la parte con l’uovo verso l’alto. Premere tutto intorno al bordo con le dita per sigillare i lati poi passare con i rebbi della forchetta, premendoli delicatamente tutto intorno ai bordi.

Spolverizzare la superficie con della granella di pistacchi.

Disporre i Dolcetti di pasta sfoglia ripiena sulla leccarda, ricoperta con carta forno, leggermente distanziati uno dall’altro.

Cuocere i Dolcetti di pasta sfoglia ripiena in forno già caldo, a 180-200°C per circa 15-20 minuti o fino a che la pasta sarà ben cresciuta e avrà raggiunto un bel colore dorato.

Una volta cotti, sfornare i Dolcetti di pasta sfoglia ripiena e lasciarli raffreddare completamente su una gratella per dolci e, prima di servirli, spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Dolcetti di pasta sfoglia ripiena con crema e pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.