Dolce al mascarpone e biscotti, mattonella dolce al caffè

Il Dolce al mascarpone e biscotti è un golosissimo ed irresistibile dolce al cucchiaio che si prepara in pochissimo tempo, bisognerà solo aspettare il riposo in frigorifero, questo servirà per rendere questo prelibato dolce più stabile e più gustoso.

Ideale per una festa di compleanno, o una cena con amici, o per la festa della mamma insomma, in qualsiasi occasione importante lo vorrete preparare sarà il dolce perfetto e dal sicuro successo.

 

Dolce al mascarpone

Dolce al mascarpone e biscotti


Ingredienti

  • circa 200 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • caffè espresso forte, freddo e zuccherato
  • 2-3 cucchiai di liquore (brandy, moretta, o al caffè)

Per la crema alla mascarpone

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di panna vegetale zuccherata da montare

cacao amaro per spolverizzare


Dolce al mascarpone

Per preparare il Dolce al mascarpone e biscotti preparare la crema al mascarpone e panna montata seguendo il procedimento che trovate qui.

Prima di utilizzare il caffè, zuccherarlo da caldo quindi farlo raffreddare completamente, magari metterlo in frigorifero per una decina di minuti, quindi unire il liquore.

Preparare una teglia quadrata o rettangolare, che possa contenere i biscotti disposti uno vicino all’altro in un unico strato, e che abbia i bordi alti.

Bagnare velocemente ciascun biscotto nel caffè, senza bagnarli eccessivamente, e disporli in uno stato nella teglia.

Distribuire uno strato abbondante di crema la mascarpone e panna e livellare la superficie. Formare un altro strato di biscotti bagnati nel caffè, la crema e proseguire fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminando il dolce al mascarpone e biscotti con l’ultimo strato di crema al mascarpone.

Spolverizzare la superficie del dolce con abbondante cacao, dolce o amaro come preferite, lasciandolo cadere da un setaccio a maglia fine.

Coprire il dolce al mascarpone e biscotti con pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 6 ore, sarebbe meglio per tutta la notte.

Per servire il dolce al mascarpone e biscotti, tagliarlo in quadrati e sollevarlo con una larga spatola, per non rovinare le fette.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Dolce al mascarpone e biscotti

(Visited 4.164 times, 144 visits today)
Precedente Ciambella speziata. Il Sapore del Ricordo di Natale Successivo Lasagne al forno con radicchio e speck, facili e gustose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.