Crostatine alla frutta e crema pasticciera

Le  Crostatine alla frutta e crema pasticciera sono un classico della pasticceria italiana, composte da un guscio di fragrante pasta frolla che racchiude un ricco e cremoso ripieno di crema pasticciera e tanta frutta.

Preparare le Crostatine alla frutta e crema pasticciera non è così difficile, come potrebbe sembrare. Seguite la mia ricette e anche voi potrete servire agli amici e parenti questi buonissimi dolcetti e nessuno crederà che le avrete fatte con le vostre mani!

Crostatine alla frutta e crema pasticciera

 Crostatine alla frutta e crema pasticciera


Ingredienti per circa 6-7 crostatine

Pasta frolla
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito
Crema Pasticciera
mezzo litro di latte
3 uova intere
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
buccia intera di limone
Gelatina
6 g di colla di pesce in fogli
200 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero
clementine
mirtilli freschi

Crostatine alla frutta e crema pasticciera

Per preparare le Crostatine alla frutta e crema pasticciera, incominciare con il preparare la crema, seguendo il procedimento cliccando QUI, e che dovrà essere lasciata raffreddare completamente prima di essere utilizzata. Mettere in ammollo la colla di pesce in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.

  • Passare alla preparazione della pasta frolla incominciando mettendo il burro freddo, ridotto a pezzetti, in una ciotola con lo zucchero e le uova e amalgamare con una forchetta, schiacciando e riducendo ancora di più il burro.
  • Unire la farina con il lievito e la vanillina, aggiungerli al composto mescolando con la forchetta.
  • Sulla spianatoia leggermente infarinata, versare il composto e continuare ad impastare velocemente la pasta frolla fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se vedete che la pasta è molto morbida e si attacca alle mani, come è successo a me, aggiungere un pò di farina.
  • Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e porre in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm.
  • Utilizzando delle formine per crostatine di 10-12 cm di diametro (preferibilmente antiaderenti altrimenti imburratele ed infarinatele), appoggiatene una sulla frolla, girata a testa in giù, e ritagliate la circonferenza. Sollevate delicatamente il cerchio di frolla e rivestire l’interno della formina, eliminare la pasta in eccesso che esce dai bordi tagliandola con un coltellino affilato. Con i rebbi della forchetta premere lungo tutto il bordo della frolla e bucherellare il fondo della crostatina.
  • Procedere con la cottura in bianco quindi procuratevi dei cerchi di carta forno della grandezza della base su cui la appoggerete, ricopritela con fagioli secchi o riso e cuocere le crostatine in forno già caldo, a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a che incominceranno ad avere un bel colore dorato.
  • Una volta cotte eliminate i fagioli e la carta forno e lasciatele raffreddare completamente.

Crostatine alla frutta e crema pasticciera

Nel frattempo che le crostatine sono in forno, preparare la gelatina: mettere l’acqua con lo zucchero in un pentolino e portarla a sfiorare il bollore quindi togliere dal fuoco e far sciogliere nel liquido la colla di pesce ben strizzata. Lasciate raffreddare la gelatina prima di utilizzarla.

Lavare i mirtilli e asciugarli. Sbucciare le clementine eliminando anche i filamenti bianchi.

Crostatine alla frutta e crema pasticciera

Farciamo i gusci di frolla riempendoli con la crema pasticciera, disponiamo la frutta  premendola leggermente nella crema.

Con un pennello da cucina, spennellare la gelatina sulla frutta e riporre le crostatine alla frutta in frigorifero per almeno un’ora prima di gustare queste deliziose e graziose Crostatine alla frutta e crema pasticcera.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Crostatine alla frutta e crema pasticciera


 

 

(Visited 2.834 times, 6 visits today)
Precedente Biscotti Alberelli di frolla e Nutella Successivo Salatini di pasta sfoglia alle olive

Un commento su “Crostatine alla frutta e crema pasticciera

  1. Davvero un dolce stupendo e sicuramente ottimo, come ottima ė la presentazione. .. bravissima, se ti va vieni a trovarmi sul mio blog, buona continuazione di giornata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.