Croccante alle mandorle, ricetta facile

Per il periodo natalizio il Croccante alle mandorle è il dolce goloso e tanto apprezzato da grandi e piccini. Con pochi e semplici ingredienti, che sicuramente tutti hanno in casa, preparare il Croccante alle mandorle è estremamente facile, bisogna fare solo attenzione a non scottarsi con lo zucchero sciolto perchè raggiungerà temperature molto elevate. La casa sarà invasa da un buonissimo profumo di caramello e mandorle tostate che, ci faranno ricordare le fiere di paese, con le bancarelle colorate di dolciumi, tipiche del periodo natalizio.

Il Croccante alle mandorle può essere un’idea per preparare dei regali golosi da donare ad amici e parenti. Impacchettate il croccante semplicemente con della carta forno e chiudete i pacchetti con lo spago da cucina ed ecco pronto un delizioso dolce regalo.

Leggi anche:

Torrone morbido al cioccolato e nocciole

Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati

Croccante alle mandorle
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4-5 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Mandorle pelate
  • 250 g Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Succo di limone
  • 50 ml Acqua

Preparazione

  1. Per preparare il Croccante alle mandorle incominciare con il tritare grossolanamente, con il coltello, metà delle mandorle quindi versarle con le mandorle intere in una teglia o sulla leccarda del forno e farle tostare per una decina di minuti a 180°C.

  2. Croccante alle mandorle

    Preparare un foglio di carta da forno e spennellarlo con un goccio di olio di semi.

    Versare in una pentola, preferibilmente con il fondo spesso, o antiaderente, lo zucchero con il succo di limone e l’acqua e far sciogliere, a fiamma medio bassa, tutto lo zucchero. Far bollire lo zucchero sciolto fino a che comincerà a prendere colore, un colore come il miele, mescolando continuamente con una spatola in silicone o con un cucchiaio di legno.

  3. Togliere la pentola dal fuoco e versare tutte le mandorle, appena estratte dal forno, nel caramello. Mescolare con la spatola per ricoprire bene tutte le mandorle. Durante questa fase, fate attenzione perchè lo zucchero bollente (caramello) potrebbe schizzare e ustionarvi le mani quindi vi consiglio di usare un guanto da cucina.

  4. Croccante alle mandorle

    Appena le mandorle cominceranno a scoppiettare, versate tutto sul foglio di carta oleata e raccogliere il caramello, che tenderà a scivolare via, sollevandolo e distribuendolo sulle mandorle. Appiattire con la spatola tutte le mandorle e avvicinarle, formando un unico strato. Potete aiutarvi sollevando la carta da forno per formare i bordi del croccante.

  5. Lasciate raffreddare il Croccante alle mandorle e quando sarà tiepido tagliarlo con un coltello a lama piatta formando delle losanghe o dei rettangoli.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 121 visits today)
Precedente Biscotti Dita da Strega (senza lievito). Ricetta per Halloween Successivo Come pulire e preparare i funghi chiodini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.