Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate

 

Oggi vi propongo le Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate: una ricetta base perfetta per andare a sostituire in modo eccellente la pasta fresca per confezionare per esempio lasagne di crespelle o pasticci o  i cannelloni, farciti con carne o verdure, ma preparati con le crespelle salate.

Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate

 

Tempi di Preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2-3 persone

Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate

ricetta base

Ingredienti 
300 ml di latte
85 g di farina
100 g di burro
2 uova
sale

 

In una ciotola rompere le uova e sbatterle con una forchetta insieme al sale; per la quantità di sale regolatevi secondo il vostro gusto ma anche in base alla farcitura che userete per confezionare le crespelle quindi se sarà abbastanza saporito diminuire la quantità di sale che userete nelle crespelle.

Unire la farina un poco alla volta per non formare i grumi: iniziare unendo un cucchiaio di farina e mescolando e stemperando bene, con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Continuare aggiungendo altra farina e mescolare come prima e continuare fino ad esaurire tutta la farina.

Unire quindi il latte e il burro ammorbidito ma non sciolto e amalgamare il composto.

Preparare una padella antiaderente della misura giusta che vorrete realizzare le crespelle, e farla scaldare bene sul fornello, quindi imburrarla leggermente e, aiutandosi con un mestolo, versare il composto di uova e distribuirlo uniformemente roteando la padella.

Cuocere le crespelle 2 minuti per lato quindi staccare il bordo con una spatola e rigirarle per farle cuocere nell’altro lato.

Disporre le crespelle salate su un piatto ed utilizzarle per confezionare i cannelloni riempiendo il centro delle crespelle e arrotolarle o chiudere i due lati come a formare un saccottino.

Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate.

…a presto..

tatam


 Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

 

Alcune proposte per te:

Pasticcio di crepes

Frittatine farcite al pomodoro

 

2 Risposte a “Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.