Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata

Prepariamo un dolce veloce, gustoso e, soprattutto, leggero, con pochi grassi, ideale per tutte le stagioni dell’anno, usando frutta di stagione, e arricchito dalla cremosità dello yogurt greco Total, il tutto racchiuso in morbide e deliziose crepes. Ecco la ricetta delle Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata.

 Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata

ricetta senza burro

Tempi di Preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 6-8 persone
 Ingredienti
per le crepes

200 g di farina
350 ml di latte
1 uovo
50 g di zucchero al velo
per farcire
3 pesche noce
10 prugne secche
4-5 cucchiai di sciroppo d’acero
30 g di burro
250 g di yogurt greco Total Fage
50 g di zucchero al velo
cannella
zucchero al velo per decorare
burro per ungere la padella

Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata

 

  •  Per preparare le Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata, incominciare con il preparare le crepes: in una ciotola, mettere la farina e lo zucchero al velo e incominciare a stemperare con un pò di latte, fino ad ottenere una crema liscia quindi unire l’uovo e il restante latte. Mescolare con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Riscaldare una padella antiaderente del diametro di 15 cm, ungerla con un pezzetto di burro e versarvi un mestolino di impasto, roteando la padella per distribuire bene il composto e ottenendo uno strato sottile. Quando i bordi cominceranno a staccarsi, smuovere la pentola per far staccare la crepe oppure, aiutandosi con una spatola in silicone, facendo attenzione a non rompere la crepe, rigirarla e farla cuocere dall’altro lato. Una volta cotta far scivolare la crepe su un piatto.
  • Proseguire in questo modo fino ad esaurire completamente il composto delle crepes.
  • Frutta caramellata. Lavare le pesche, eliminare il nocciolo e tagliarle a pezzetti. In una padella antiaderente mettere i 30 g di burro, le pesche a pezzetti, le prugne secche, lo sciroppo d’acero e lasciare cuocere per 15-20 minuti rigirando delicatamente la frutta una o due volte. 

 

Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata

 

  • In una ciotola mettere lo yogurt greco e unire i 50 g di zucchero a velo e la cannella se vi piace, amalgamare e mettere da parte.
  • Farcire le crepes: spalmare una cucchiaiata di crema di yogurt su un quarto della crepe, versarvi qualche pezzetto frutta caramellata quindi piegare la crepe a semiluna, spalmare della crema di yogurt su un quarto della semiluna, versarvi la frutta caramellata quindi piegare la crepe e riempire la parte rimasta vuota, alzando un lembo di crepe, con la crema e la frutta.
  • Infine disporre le crepe su un piatto da portata, guarnire con la frutta caramellata se è avanzata, spolverare di zucchero al velo e servire.

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

 Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Crepes Dolci senza burro | Ricetta Base
Waffel o Gaufre | ricetta base
Torta Fredda allo Yogurt con purea di pesche noce
Torta allo Yogurt senza burro
Cannelloni di crepes farciti al radicchio

Copyright © tatam

Crepes allo yogurt greco e frutta caramellata


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.