Crema pasticcera alla nutella, per farcire o come dolce al cucchiaio

La Crema pasticcera alla nutella è una golosissima e facile crema, ideale sia come dolce al cucchiaio, magari servita con un ricciolo di panna montata e qualche biscottino ma perfetta per farcire torte e dolcetti vari.

Crema pasticcera alla nutella

Crema pasticcera alla nutella


Ingredienti

  • mezzo litro di latte
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • bacca di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di nutella

Crema pasticcera alla nutella

Per preparare la Crema pasticcera alla nutella, incominciare con il far scaldare il latte insieme alla bacca di vaniglia, incisa per la lunghezza, e spegnere il fuoco appena il latte sfiorerà il bollore.

In un’ altra pentola sbattere lo zucchero con le uova, fino a che sarà completamente sciolto. Aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata, mescolando con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa, ma senza grumi.

Quando il latte sfiorerà il bollore, toglierlo dal fuoco ed eliminare la bacca di vaniglia.

Spostare la pentola con il composto di uova sul fornello, a fiamma medio-bassa, e versarci subito il latte, mescolando velocemente con una frusta a mano.

Continuando a mescolare con la frusta, lasciare sobbollire la crema per qualche minuto, fino a che si sarà addensata.

Togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare coperta con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie.

Una volta che la crema sarà fredda, unire la nutella e mescolare delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Conservare la Crema pasticcera alla nutella in frigorifero, chiuda con pellicola a contatto e consumarla entro 2 giorni al massimo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Crema pasticcera alla nutella

(Visited 7.973 times, 31 visits today)
Precedente Salmone al pepe alla griglia o in padella, ricetta facile e leggera Successivo Treccia di sfoglia al cioccolato, ottima da gustare sia calda che fredda

2 commenti su “Crema pasticcera alla nutella, per farcire o come dolce al cucchiaio

  1. Vorrei utilizzare questa crema per farcire la cream tart, le palline sui numeri rimarrano tali oppure afflosceranno? Per farla diventare più soda posso aggiungere la panna montata?

  2. idolciditatam il said:

    Ciao Sara, è sempre una crema pasticciera, per farla più soda ti consiglio di aggiungere panna montata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.