Le Cotolette di pollo e spinaci al forno sono gustose, facili e veloci da preparare: la cottura in forno, rende questo secondo piatto leggero, con pochi grassi e, grazie alla presenza degli spinaci, così importanti per la nostra salute, questo secondo è anche salutare.
Queste cotolette di pollo e spinaci sono ideali se siamo a dieta o, semplicemente, se vogliamo gustarci una cotoletta di pollo senza bisogno di friggerla nell’olio.
Leggi anche:
- Ricette primaverili: più di 25 ricette fresche e colorate
- Spiedini di polenta e salsiccia
- Bocconcini di pollo ai funghi
Cotolette di pollo e spinaci al forno
Ingredienti per 5-6 cotolette di pollo e spinaci
- 500 g di petto di pollo
- 500 g di spinaci freschi
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- noce moscata
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- farina se necessario
per la panatura
- 2 uova
- farina
- pangrattato
Per preparare le Cotolette di pollo e spinaci al forno, per prima cosa cuocere gli spinaci: in una larga padella antiaderente versare un filo di olio e gli spicchi di aglio sbucciati e farli rosolare senza bruciarli. Togliere la padella dal fuoco, aspettare un minuto e versarvi gli spinaci precedentemente lavati. Lasciare cuocere gli spinaci per qualche minuto, salarli e rigirarli con un cucchiaio di legno e, quando saranno appassiti e teneri, spegnere il fuoco e metterli a scolare e intiepidire in uno scolapasta ed eliminare l’aglio.
Tagliare il petto di pollo a pezzetti, metterlo nel boccale del mixer e frullarlo, quindi versarlo in una ciotola.
Strizzare bene gli spinaci, metterli nel mixer e frullarli ma senza ridurli in poltiglia, ma lasciandoli grossolani. Potete anche tagliarli finemente con il coltello se preferite. Metterli nella ciotola con il pollo.
Al pollo e agli spinaci unire il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, una grattata di noce moscata, il sale e il pepe, e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Il risultato deve essere un composto che si lavora bene e non si attacca alle mani. Se il composto dovesse essere troppo umido e morbido e difficile da lavorare, unire qualche cucchiaio di farina.
Dividere il composto ottenuto in 5-6 mucchietti. Da ciascun mucchietto formare una palla e schiacciarla dandogli una forma ovale, con uno spessore di circa mezzo centimetro. Passarla nella farina e appoggiarla su un foglio di carta da forno disposto sulla leccarda. Proseguire così per formare tutte le cotolette.
In un piatto fondo sbattere le 2 uova con un pizzico di sale. In un altro piatto mettere il pangrattato.
Passare le cotolette di pollo agli spinaci prima nelle uova e poi nel pangrattato, impanando bene entrambi i lati e anche i bordi.
Disporre le cotolette pronte sulla leccarda con la carta da forno, irrorarle con un filo di olio, e cuocerle, a forno già caldo, a 200°C per circa 40 minuti, rigirandole delicatamente con una spatola, verso metà cottura.
Le cotolette di pollo agli spinaci saranno pronte quando avranno formato una bella crosticina dorata da entrambe le parti. I tempi di cottura sono indicativi, quindi regolatevi in base al vostro forno.
Weight Watchers: calcolando la ricetta per 5 cotolette, si ottengono circa 9 punti Propoints a pezzo.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Cotolette di pollo e spinaci al forno