Come realizzare decorazioni natalizie in pasta di zucchero

Come realizzare decorazioni natalizie in pasta di zucchero che possono diventare dei simpatici segnaposto per abbellire la tavola per il Natale oppure, aggiungendo un nastrino nel forellino, da appendere all’albero oppure come soluzione per fare un regalo diverso dal solito..ed infine possono essere mangiate! 😉

Come realizzare decorazioni natalizie

Come realizzare decorazioni natalizie

 in pasta di zucchero

 

Cosa serve:

  • pasta di zucchero bianca
  • coloranti alimentari in gel: rosso, verde, giallo
  • un mattarello, un taglierino, attrezzino con punta arrotondata, beccuccio con punta rotonda
  • stampini di varie forme
  • acqua e pennello

Stendere la pasta di zucchero (pdz) dello spessore di mezzo cm e ricavarne la forma con lo stampino della foto 1 (o con altri stampini a piacere), quindi con un attrezzino con la punta arrotondata premere la pdz come in foto 2. Stendere la pdz bianca un po’ più sottile e ricavarne un disco di dimensioni più piccole (foto 3) ed applicarlo al centro della forma più grande attaccandolo con un velo di acqua (io utilizzo un pennello per bagnare la pdz). Dopo aver colorato la pdz con colorante alimentare rosso in gel, formare un cordoncino sottile (foto 3) che andrete ad attaccare sempre con l’acqua. Dallo stesso rotolino ricavare delle piccole palline che serviranno per la decorazione finale (foto 8-10)

Con la pdz bianca formare un cilindro (foto 5) di circa 2 cm di altezza quindi dividetelo per la lunghezza ma non proprio nel centro così da formare un cilindro di spessore più piccolo e che poi taglierete di una misura più corta. Attaccate i 2 cilindri così ottenuti, sempre con acqua, come in foto 6 e, unendo ad una pallina di pdz rossa una piccola quantità di pdz bianca e amalgamandola poco, creare le fiammelle.

Stendere la pdz verde abbastanza sottile e creare le foglioline come in foto 7: con il taglierino formare dei triangolini e praticare le incisioni iniziando dalla punta del triangolino e proseguendo con tagli obliqui lungo i lati.

Attaccare le foglioline (sempre con acqua) come in foto 8  e le palline rosse che avete fatto prima. Creare un forellino usando un beccuccio con punta tonda (foto 9) se vorrete appendere le decorazioni.

Come tocco finale bagnare con acqua intorno al cordoncino rosso e spolverarci lo zucchero colorato rosso se lo avete oppure va bene anche quello bianco che avrete sicuramente in casa J. Con il colorante alimentare giallo ed un pennellino, disegnare i raggi come in foto 10 e con quello rosso rifinire i bordi.

Lasciare asciugare bene la decorazione e poi utilizzatela come preferite

 

in questa pagina Decorazioni di Natale alcune foto per prendere idea per altre decorazioni

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Come realizzare decorazioni natalizie

15 Risposte a “Come realizzare decorazioni natalizie in pasta di zucchero”

  1. che bello!!!!
    davvero molto natalizio!
    complimenti, sei stata bravissima sia nel realizzarlo e sia per la condivisione…non tutti lo fanno 😉
    A presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

  2. ciao francesca…bellissima questa decorazione…. non sembra in pdz e poi il tutorial è davvero utile grazie 😉

  3. Ciao Francesca,
    bellissima decorazione e anche il tutorial. Li ho fatti molto spesso, ma il tempo per ora diventa sempre meno e per fare i tutorial ci vuole tempo.
    Comunque…sei stata bravissima.

    Un bacione e….fammi sapere quando ti é arrivato il pacchetto-premio 🙂
    baci baci
    Sarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.