Crea sito

Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta

Per un fine pasto goloso e rinfrescante, servite ai vostri ospiti questi bellissimi e golosi cestini di cioccolato ripieni: i Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta, saranno graditi proprio da tutti e, eleganti e raffinati, saranno perfetti per le feste che si avvicinano, sia per il Natale, sia per salutare in dolcezza l’anno che sta finendo e festeggiare il Capodanno con un boccone di bontà!

cioccolatini con crema al mascarpone

 

Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta


 

Ingredienti per circa 18-20 pirottini

150-200 g di cioccolato fondente

200 g di Nutella
250 g di mascarpone
2-3 cucchiai di sciroppo alla menta
zuccherini argentati
pirottini di carta piccoli
pennello da cucina

cioccolatini con crema al mascarpone

 

  • Per preparare i Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta, incominciare con lo sciogliere il cioccolato, ridotto a pezzetti, a bagnomaria ed eseguire il temperaggio del cioccolato che rende più lucida e croccante la cioccolata ma se non avete il termometro non è essenziale temperare il cioccolato.
  • Temperare il cioccolato: avrete bisogno di un termometro da cucina. Sciogliere, in un pentolino a bagnomaria, il cioccolato fino ad una temperatura di 29/31 gradi. Poi mettere il pentolino, con il cioccolato, in una ciotola con acqua fredda, facendo attenzione a non far andare acqua nel cioccolato, e far raggiungere una temperatura di 26 gradi al cioccolato mescolando per non farlo rapprendere. Raggiunta la temperatura rimettere il pentolino a bagnomaria e portare nuovamente alla temperatura di 29/31 gradi.

  • Con un pennello da cucina spennellare, con il cioccolato, l’interno dei pirottini, disporli capovolti su un vassoio ricoperto di carta da forno e mettere in frigorifero per 10-15 minuti per farlo rassodare. Questa operazione va ripetuta 2-3 volte per ottenere una maggiore consistenza e spessore dei cestini di cioccolato. Per rendere più agevole il lavoro, tenete il pirottino tra indice e pollice messi a cerchio tutto intorno al pirottino in modo che, mentre spennellate il pirottino con il cioccolato fuso, andrete a premere sulle dita che faranno da guida senza deformare troppo il pirottino.
  • In una ciotola versare il mascarpone e lavorarlo per ammorbidirlo con le fruste elettriche, unire la Nutella e lo sciroppo di menta, (un cucchiaio alla volta e in base ai vostri gusti quindi, assaggiate) e continuando a lavorare il composto fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Mettere in frigorifero.
  • Quando i cestini di cioccolato saranno pronti, staccare delicatamente i pirottini di carta dai cestini.
  • Mettere la crema al mascarpone, Nutella e menta in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e riempire i cestini di cioccolato e decorare con gli zuccherini argentati.
  • Conservare i Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico fino al momento di servirli ma non per più di 3-4 giorni.

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cioccolatini con crema al mascarpone, Nutella e menta


 

(Visited 38 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.