La Ciambella salata farcita è una golosissima e saporita preparazione a base di pasta della pizza lievitata, farcita con profumate melanzane saltate in padella, formaggi filanti e prosciutto cotto, il tutto arrotolato a formare una ciambella rustica che può essere un completo piatto unico, buonissimo appena sfornato ma ancora più buono gustato tiepido o freddo, magari servito tagliato a pezzetti per andare a comporre un antipasto o un buffet, o per accompagnare un aperitivo in terrazza o una cena tra amici insomma, questa ciambella salata che può essere farcita con gli ingredienti che più ci piacciono sarà un vero jolly in cucina e nei nostri menù.
Ciambella salata farcita
Ingredienti
- un rotolo di pasta per pizza pronta
- una melanzana
- 200 g di formaggi filanti (asiago, gouda, fontal, scamorza…)
- 100 g di prosciutto cotto
- uno spicchio d’aglio
- origano
- semi di papavero
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- Per preparare la Ciambella salata farcita, incominciare preparando il ripieno. Lavare e tagliare la melanzana a tocchetti e raccoglierla in una padella antiaderente in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio, salare e pepare unendo anche un pizzico di origano, e far cuocere fino a che le melanzane saranno morbide. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Tagliare i formaggi a cubetti.
- Estrarre la pasta della pizza almeno 15 minuti prima di cominciare la preparazione.
- Srotolare la pasta quindi ricoprirla con il prosciutto cotto, distribuire uniformemente le melanzane e poi i formaggi.
- Aiutandosi con la carta in dotazione, arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo quindi, dopo aver fatto il salsicciotto, chiuderlo a ciambella sigillando bene la giuntura.
- Spennellare abbondantemente la ciambella con l’olio extravergine di oliva e spolverizzare con i semi di papavero e l’origano.
- Cuocere la ciambella in forno già caldo, a 220°C per circa 30-40 minuti o fino a che la pasta avrà raggiunto un bel colore dorato e la base, se sollevata delicatamente con un coltello, dovrà essere cotta, come vedere sulla foto qui sopra, e di colore ambrato ma fate attenzione a non bruciarla.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
Torta Focaccia allo stracchino – senza lievito
Salatini al formaggio e semi di papavero
20 Stuzzichini per antipasti e buffet
Focaccine al formaggio in padella
Copyright © tatam
Ciambella salata farcita
ottima idea per vincere l’inappetenza del troppo caldo!!!!