Ciabatta farcita al forno con zucchine e formaggio

Sarà capitato anche a voi di non sapere cosa cucinare, o di voler preparare qualcosa di veloce ma sfizioso e senza troppa fatica? Fate come me, tenete a disposizione, magari nel congelatore, una forma di pane tipo ciabatta, scongelatela per tempo, tagliatela  a metà e farcitela con quello che più vi piace, ma con molto formaggio. Infornate la ciabatta farcita fino a che il formaggio si sarà ben sciolto e servite subito questa irresistibile, buonissima e velocissima Ciabatta farcita al forno.

Mi scuso per le foto, ma le ho fatte al volo mentre c’erano gli ospiti che aspettavano a tavola e vi posso assicurare che hanno gradito davvero molto la mia ciabatta farcita al forno.

Ciabatta farcita al forno

 

Ciabatta farcita al forno


Ingredienti

pane tipo ciabatta da 300-350 g

200 g di prosciutto cotto

2 zucchine medie

200 g di formaggio a pasta filata tipo scamorza, fontina, asiago

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Ciabatta farcita al forno

 

Per preparare la Ciabatta farcita al forno, incominciare con il lavare e cimare le zucchine quindi tagliarle a fette sottili, per la lunghezza, con un coltello a lama liscia e ben affilato se siete capaci oppure, potete usare una mandolina. Grigliare le fette di zucchine su una bistecchiera senza aggiungere grassi durante la cottura. Disporre le fette grigliate di zucchina su un piatto e condirle con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Accendere il forno a 200°C.

Tagliare il formaggio a cubetti.

Dividere la ciabatta a metà per la lunghezza, irrorare l’interno con olio evo, sale e pepe. Distribuire, su ciascuna metà, le zucchine grigliate, il prosciutto spezzettato con le mani, e abbondante formaggio. Irrorare con un filo di olio e spolverizzare con una grattata di pepe se vi piace.

Infornare la ciabatta farcita fino a che il formaggio incomincerà a sciogliersi bene e a prendere colore, ci vorranno circa 15-20 minuti. Prima si sfornare, passare per qualche minuto alla funzione grill per formare una leggera crosticina sulla superficie.

Sfornare e servire subito in tavola questa golosissima Ciabatta farcita al forno accompagnata con una buona birra ghiacciata.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Ciabatta farcita al forno


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.