Cestini di cialda come prepararli

 

Cestini di cialda sono delle golose coppette di biscotto, tutte da mangiare, che si preparano facilmente e in pochissimo tempo, ideali per contenere gelato o creme di vario tipo come la pasticcera, al cioccolato, o mousse accompagnate da frutta fresca o secca insomma, seguite le mie indicazioni dei Cestini di cialda come prepararli e avrete sempre a disposizione delle coppette belle e golose ma soprattutto completamente commestibili.

Cestini di cialda come prepararli

Cestini di cialda – come prepararli

Per preparare i Cestini di cialda incominciare a preparare un foglio di carta da forno e disegnarvi sopra tanti cerchi da 8-10 cm di diametro. Naturalmente più farete grandi i cerchi più saranno capienti le ciotoline di cialda e viceversa, più piccoli i cerchi più piccoli i cestini.

Preparare l’impasto della cialda, che poi è la stessa ricetta delle Lingue di Gatto | ricetta base, a questo link trovate anche il passo passo fotografato per realizzare le lingue di gatto.


 Ingredienti per la cialda

100 g di burro
100 g di zucchero a velo
100 g di farina
un albume
una bustina di vanillina

  • Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
  • Mettere il burro nel robot da cucina e lavorarlo per ammorbidirlo, aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare. Quindi unire la farina setacciata, poco alla volta, alternata dall’albume a temperatura ambiente, leggermente sbattuto con la forchetta, sempre mescolando.
  • Posizionare la sac à poche all’interno di un bicchiere alto e riempirlo con l’impasto ottenuto aiutandosi con una spatola in silicone. Se avere un beccuccio rotondo liscio applicatelo all’interno della sac à poche prima di riempirlo altrimenti tagliate la punta  ricavando un foro di mezzo cm.
  • Sistemare il foglio precedente disegnato su una leccarda da forno, ma capovolgetelo in giù in modo che la parte del foglio disegnata sia a contatto con la teglia.
  • Partendo dal centro di un cerchio, creare una spirale con l’impasto e allargarsi verso l’esterno fino ad arrivare ad un dito dal bordo quindi stendere l’impasto con una spatola o con il dorso del cucchiaio fino ad arrivare al bordo del cerchio disegnato. In questo modo si otterrà una cialda perfettamente rotonda ma non troppo spessa. Procedere così per tutti gli altri dischi.
  • Cuocere i dischi, in forno già caldo a 200°C, per circa 7-8 minuti o fino a che i bordi dei dischi cominceranno a dorarsi. Non fate cuocerli troppo altrimenti poi sarà difficile dargli la forma a cestino.

Nel frattempo che i dischi sono in forno, preparate sul piano di lavoro tanti bicchieri o coppette quanti sono i dischi ottenuti, disponendoli a testa in giù.

Appena sfornati i dischi, sollevarli con una spatola e appoggiarli sul fondo del bicchiere, premere delicatamente con le mani per dare forma ai cestini ma fate attenzione a non premere troppo altrimenti rischiate di romperli. Far raffreddare completamente le cialde sui bicchieri per mantenerli in forma.

Le cialde vuote possono essere conservate per alcuni giorni, riposte in un contenitore ermetico.

Vi consiglio di riempirle all’ultimo momento, prima di servirle perchè c’è il rischio che si ammollino troppo in base alla farcitura che userete.

Con questi cestini di cialda ho preparato i Cestini con crema pasticcera.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cestini di cialda come prepararli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.