Carciofi gratinati al forno, ricetta vegetariana

I Carciofi gratinati al forno sono un contorno fresco e gustoso, facile e veloce da preparare. Una preparazione molto saporita, con quella crosticina croccante, che si presta ad accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce e in più i carciofi fanno molto bene alla nostra salute perchè sono ricchi di ferro.

Leggi anche Carciofi in padella al vino bianco

Carciofi gratinati al forno

Carciofi gratinati al forno


Ingredienti per 2 persone

  • 4 carciofi freschi interi
  • aglio in polvere o due spicchi
  • succo di un limone
  • olio extravergine di oliva
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (per una versione vegana, eliminare il parmigiano)
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

 

Carciofi gratinati al forno

Per preparare i Carciofi gratinati al forno incominciare con il pulire i carciofi quindi tagliare le punte del carciofo ed  eliminare le foglie esterne più dure, fino ad arrivare alle foglie tenere. Tagliare a metà i carciofi, eliminare il fieno (è quella peluria che si trova alla base delle foglie) e mettere i carciofi puliti in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone.

In una padella far rosolare uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con un filo di olio (se usate l’aglio in polvere invece, aggiungerlo insieme ai carciofi dopo aver fatto scaldare l’olio). Versare i carciofi nella padella e farli rosolare per qualche minuto, salare e pepare e unire mezzo bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone e far cuocere, con il coperchio, per circa 20 minuti.

Carciofi gratinati al forno

In una ciotola versare il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere o lo spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente, e privato dell’anima interna se presente. Condire con l’olio, sale e pepe e amalgamare bene gli ingredienti.

Disporre i carciofi cotti in una pirofila oliata, ricoprirli con il composto di pane e parmigiano, un filo di olio e passarli in forno qualche minuto, con funzione grill per far rosolare bene il pane.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Carciofi gratinati al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.