Bomboloni alla crema o bombe alla crema

La differenza tra bomboloni e krapfen è che nell’impasto dei primi non ci sono le uova e la farcitura nei bomboloni viene aggiunta dopo la cottura, in questo caso ho fatto i Bomboloni alla crema o bombe alla crema, mentre per i krapfen, la farcitura viene aggiunta durante la preparazione e, secondo tradizione, è la marmellata di albicocche, ma non ci vieta nessuno, se vogliamo dare un tocco nostro alla ricetta, di mettere crema al cioccolato, Nutella®, crema pasticcera, o quello che ci piace di più.

Bomboloni alla crema o bombe alla crema

 

Bomboloni alla crema o bombe alla crema

ricetta dolci fritti

Ingredienti
400 g di farina manitoba
100 g di zucchero semolato
12 g di lievito di birra fresco
60 g di burro
120-150 ml di latte tiepido
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone e di una arancia
due cucchiai di acqua tiepida
olio di semi per friggere

Crema pasticcera per farcire

Zucchero al velo per guarnire

Bomboloni alla crema o bombe alla crema

 

  • Per preparare i Bomboloni alla crema o bombe alla crema, incominciare prima a tirare fuori da frigorifero il burro e farlo ammorbidire bene.
  • In una ciotola mettere i due cucchiai di acqua tiepida e farvi sciogliere il lievito di birra  che lascerete riposare per una decina di minuti.
  • Io ho utilizzato la planetaria per preparare i bomboloni ma si può procedere anche impastando tutto a mano sulla spianatoia.
  • Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ammorbidito e azionare la macchina, con la frusta per impastare, quella ad uncino, unire anche le scorze grattugiate. Versare il lievito di birra sciolto e farlo amalgamare alla farina, quindi unire il latte tiepido e far lavorare l’impastatrice per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico e, quando si sarà ben incordato lungo il gancio, sarà pronto.

Se lavorate a mano, sulla spianatoia mettere la farina setacciata a mucchietto, il sale tutto intorno al bordo esterno e, nel buco che avrete praticato al centro, mettere lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito sciolto nell’acqua e il latte tiepido e incominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti che dovrete lavorare per minimo 20 minuti, fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.

Bomboloni alla crema o bombe alla crema

  • Mettere l’impasto in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, e lasciate lievitare, in un luogo caldo ed umido, fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2-3 ore, dipende sempre alla temperatura che avete in casa.
  • A lievitazione avvenuta, versare delicatamente l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, schiacciarlo delicatamente con le mani per allargarlo un poco, quindi stenderlo allo spessore di 1 cm utilizzando il mattarello.
  • bomboloni krapfenCon uno stampino tondo di 7-8 cm di diametro, ricavare tanti dischetti che farete riposare per almeno un’ora, sopra un canovaccio infarinato e poi coperto con un altro telo di cotone.
  • I ritagli non vanno impastati di nuovo quindi vi consiglio di friggerli così come sono, otterrete dei deliziosi bocconcini che potrete passare nello zucchero semolato quando sono ancora caldi.
  • Nel frattempo preparate la crema pasticcera e seguendo il procedimento cliccando QUI.
  • Trascorso il tempo di riposo, mettere a scaldare abbondate olio di semi in una padella larga e fonda; l’olio deve essere sufficiente a far si che i bomboloni stiano sollevati durante la cottura e non vadano a toccare il fondo del tegame.
  • Friggere i bomboloni, pochi alla volta, per non far scendere troppo la temperatura dell’olio, e quando cominciano a gonfiarsi sarà il momento di rigirarli delicatamente. Appena i bombolini saranno dorati, toglierli dall’olio e appoggiarli sulla carta assorbente, o da cucina.
  • Lasciateli raffreddare completamente quindi farciteli con la crema pasticcera utilizzando una sacca da pasticcere o, meglio ancora, una siringa con la punta lunga a tubo, quella appunto per farcire.
  • Spolverate i Bomboloni alla crema con zucchero a velo e gustatevi queste irresistibili delizie!

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Bomboloni alla crema o bombe alla crema


 

 Argomenti correlati:

Le Castagnole del Friuli

Frittelle all’arancia o Tortelli fritti di Carnevale

Frittelle con uvetta sultanina ubriaca | ricetta per carnevale

Le Frittelle di patate Cullurielli Calabresi

Frittelle Americane al Cacao con Lievito Madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.