Biscotti al cioccolato al latte, golosi e facili

I Biscotti al cioccolato al latte sono facili e veloci, deliziosi ed irresistibili snack da gustare in qualsiasi momento della giornata. Questi Biscotti al cioccolato al latte sono una piccola ghiottoneria perfetta per la merenda dei bambini ma anche i più grandi ne andranno matti. Per preparare questi biscotti ho usato il cioccolato al latte avanzato dalle uova di Pasqua ma va bene anche il normale cioccolato al latte in barretta.

Nella ricetta ho utilizzato il caffè macinato, non vi spaventate, vi assicuro che non si sentirà affatto ma anzi, il caffè servirà per accentuare il goloso sapore del cioccolato al latte.

Biscotti al cioccolato al latte3

Biscotti al cioccolato al latte


Ingredienti per circa 30-35 biscotti

  • 170 g di farina 00
  • 5 g di lievito per dolci
  • 85 g di burro
  • 165 g di zucchero di canna
  • 185 g di cioccolato al latte
  • un cucchino di caffè macinato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

per decorare

  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato al latte

Biscotti al cioccolato al latte1

Per preparare i Biscotti al cioccolato al latte, mettere in una pentola lo zucchero di canna, il burro e 185 g di cioccolato al latte tagliato a pezzetti e far sciogliere bene tutto a fiamma bassa. Versare il composto ottenuto in una ciotola e incominciare a frullarlo con le fruste elettriche.

Unire l’essenza e il caffè in polvere e, continuando a frullare, quando il composto si sarà intiepidito unire l’uovo, la farina poco alla volta, il lievito setacciato e il pizzico di sale. Si otterrà un composto morbido che si lavora bene con le mani, se dovesse essere troppo morbido, metterlo in frigorifero per almeno un’ora.

Con il composto ottenuto formare delle palline della grandezza di una noce, farle rotolare nello zucchero semolato e disporle alternate sulla leccarda del forno ben distanziate perchè in cottura si appiattiranno allargandosi.

Biscotti al cioccolato al latte

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, quando li estrarrete dal forno, saranno ancora morbidi, si solidificheranno una volta freddi. Appena estratti i biscotti dal forno, posizionare, al centro di ciascun biscotto, un mucchietto di cioccolato al latte a pezzetti, aspettare qualche minuto che il cioccolato si sciolga quindi, con la punta del coltello, mescolare il cioccolato con movimenti circolari.

Spostare delicatamente i Biscotti al cioccolato al latte su una gratella per dolci e farli raffreddare completamente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Biscotti al cioccolato al latte

(Visited 926 times, 19 visits today)
Precedente Toast con uovo all'occhio di bue al suo interno Successivo French toast fragole e nutella, con video ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.