Bigoli al sugo di salsiccia e funghi con pomodorini

I Bigoli al sugo di salsiccia e funghi con pomodorini sono un primo piatto di pasta fresca davvero gustoso e saporito, che si prepara in poco tempo e senza troppa fatica, con un risultato da leccarsi i baffi perchè, il fatto di aver completato la cottura dei bigoli direttamente nella padella con il sugo, ha fatto si che l’amido, contenuto nella pasta fresca, andasse ad addensare leggermente il sugo fino ad ottenere un bigolo riccamente coperto di condimento.

Questi bigoli sono un piatto sostanzioso, perfetto per le fredde giornate invernali ma sarà ideale per qualsiasi stagione dell’anno.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il Datterino Rosso Intero in Succo di COSÌ COM’È che ho trovato nella Degustabox di Novembre 2017: “Conservato intero nel suo succo, il Datterino Rosso è dolce e ricco di aroma. Si distingue per l’elevato grado zuccherino che lo rende particolarmente gustoso, dal sapore pieno. Sempre perfetto per dare forza e carattere ad ogni ricetta.”

Leggi anche:

Bigoli al sugo di salsiccia e funghi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Bigoli al sugo di salsiccia e funghi

    Per preparare i Bigoli al sugo di salsiccia e funghi mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà a bollore, cuocervi i bigoli.

    Nel frattempo, in una larga padella antiaderente far rosolare, nell’olio, i due spicchi di aglio sbucciati  e, quando saranno imbionditi, eliminarli.

  2. Unire la salsiccia tagliata a pezzetti e farla rosolare bene quindi aggiungere i funghi surgelati e farli cuocere a fiamma vivace fino a che tutto il liquido di vegetazione si sarà asciugato. Salare e pepare e aggiungere i pomodori datterino con il loro succo e far cuocere, con il coperchio per 15 minuti. In alternativa, potete usare una decina di pomodorini freschi e 200 g di passata di pomodoro. Aggiustare di sale.

  3. Quando i bigoli saranno al dente, scolarli direttamente nella padella con il sugo e completarne la cottura in padella, mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se fosse necessario.

  4. A cottura ultimata aggiustare di sale e di pepe se necessario, unire il prezzemolo fresco tritato e servire in tavola.

  5. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.