Asparagi fritti

Gli Asparagi fritti sono veramente ottimi e sono avvolti, singolarmente, da un guscio goloso e croccante. Gli asparagi fritti sono facilissimi da preparare ma bisogna fare attenzione perchè, possono creare dipendenza!

Ieri Gi mi ha portato dei bellissimi asparagi bianchi, dicendomi di aver assaggiato un asparago fritto in un ristorante, quindi si è fatto dare la ricetta e così, mi sono messa all’opera, e ho preparato questi golosi e sfiziosi asparagi fritti.. meglio di un mazzo di fiori eheheh.

Asparagi fritti

Asparagi fritti


Ingredienti

  • 10 asparagi bianchi di Bassano D.O.P.
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina di grano duro
  • 1-2 cucchiai di latte
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe
  • olio di semi di girasole per friggere

Asparagi fritti

Per preparare gli Asparagi fritti, incominciare con lo spellare gli asparagi bianchi, utilizzando il pelapatate, eliminando la parte più legnosa e fibrosa, partendo da due dita sotto le punte e mantenendo queste ultime intere. Sciacquare quindi gli asparagi sotto l’acqua corrente e lessarli per circa 20-30 minuti o fino a che si bucheranno facilmente con la forchetta. Scolarli e farli raffreddare quindi tagliarli a metà.

Sbattere le uova con il latte e la farina, un pizzico di sale e di pepe, formando una pastella non troppo liquida.

Quando gli asparagi saranno freddi, passarli nella farina poi nella pastella di uova e infine nel pangrattato.

Scaldare una padella con abbondante olio di semi: gli asparagi devono proprio galleggiare nell’olio e non devono toccare il fondo. Quando l’olio sarà pronto e alla temperatura giusta,* cuocere 5-6 asparagi alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio e per poter rigirare bene gli asparagi. Quando avranno un bel colore dorato, scolare gli asparagi fritti su carta assorbente e salarli.

Servire subito gli asparagi fritti e, buon appetito!

*TIP. per capire se l’olio è alla temperatura giusta per friggere, immergere la punta di uno stuzzicadenti: se si formeranno delle bollicine sul legno allora l’olio è pronto per essere utilizzato.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Asparagi fritti


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.