Albero di pasta sfoglia salato, antipasto per Natale. Con video ricetta

L’Albero di pasta sfoglia salato è una golosissima preparazione, un antipasto per Natale, facile e veloce ma sarà delizioso anche in qualsiasi periodo dell’anno, ideale anche come centro tavola.  Con soli tre ingredienti avremo uno stuzzichino davvero irresistibile, fragrante e gustoso, che sarà una gioia per gli occhi e per il palato.

Questo Albero di pasta sfoglia salato, si prepara velocemente quindi sarà perfetto se avete ospiti all’ultimo minuto o se volete preparare una merenda gustosa e buonissima per i vostri bimbi.

Leggi anche:

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 200 g Formaggio spalmabile
  • 100 g Prosciutto cotto
  • Latte per spennellare (facoltativo)

Preparazione

  1. Albero di pasta sfoglia salato

    Per preparare l’Albero di pasta sfoglia salato, estrarre dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di incominciare la preparazione. Estrarre anche il formaggio spalmabile e lavorarlo per ammorbidirlo.

    Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciandola sulla sua carta in dotazione.

    Spalmare la sfoglia con il formaggio, lasciando un bordino pulito tutto intorno.

  2. Albero di pasta sfoglia salato

    Distribuire le fette di prosciutto cotto, ricoprendo tutta la superficie.

    Aiutandosi con la carta forno, arrotolare la sfoglia partendo al lato più corto per formare un rotolo ma senza stringerlo eccessivamente.

    Chiudere il rotolo con la sua carta da forno e mettere in frigorifero per una mezz’ora, quel tanto che serve per far indurire il rotolo e tagliarlo quindi più facilmente.

  3. Passato il tempo di riposo, affettare il rotolo in 12 pezzi, utilizzando un coltello ben affilato a lama liscia.

    Sulla leccarda ricoperta di carta forno, disporre le fette di rotolo a triangolo, come mostrato qui nel video e formando un albero, lasciando un poco di spazio tra una fetta e l’altra perchè poi in cottura si allargheranno e si attaccheranno.

     

  4. Spennellare le fette con il latte, anche sui lati.

    Cuocere l’Albero di pasta sfoglia salato in forno statico già caldo, a 200°C, per circa 25-30 minuti o fino a che la sfoglia si sarà ben gonfiata ed avrà raggiunto un bel colore dorato. Controllate sempre la cottura perchè non tutti i forni sono uguali e, se usate il forno ventilato, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per meno tempo rispetto a quello indicato sopra.

  5. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

(Visited 1 times, 253 visits today)
 
Precedente Biscotti morbidi al limone, che si sciolgono in bocca. Idea regalo per Natale Successivo Fettuccine Alfredo, una ricetta italiana diventata americana!

Lascia un commento

*