Agretti al limone

 

Gli Agretti al limone, sono un contorno fresco e leggero che si prepara in pochi minuti per ottenere un ottimo  accompagnamento per piatti a base di carne e di pesce.

Gli Agretti, il cui nome varia da regione a regione, conosciuti anche con il nome di barba di frate, dalle mie parti come lischi, sono delle verdure primaverili che si trovano in un periodo piuttosto ristretto, che va da marzo a maggio quindi, conviene approfittare nel consumarli in questo periodo, anche perchè sono ricchi di sali minerali, vitamina C e favoriscono la diuresi, quindi buoni alleati della nostra dieta.

Agretti al limone

 

Agretti al limone

Ingredienti

300 g di agretti 

olio extravergine di oliva

succo di limone

sale e pepe

Agretti al limone

 

Per preparare gli agretti al limone, incominciare con il pulire gli agretti se non avete trovato quelli già puliti quindi:
  • tagliare le radici eliminando completamente la parte bianca e più dura
  • aprire i mazzetti degli agretti e, sotto l’acqua corrente, eliminare le parti più dure e spesse delle piantine, eliminare anche le parti guaste e immergere gli agretti puliti in una ciotola piena di acqua fresca
  • agitare gli agretti immersi in acqua, cambiare più volte l’acqua per eliminare completamente qualsiasi residuo di terra.

Mettere sul fuoco una pentola con tre dita di acqua quindi scolare gli agretti e metterli nella pentola, unire una manciatina di sale grosso e far cuocere gli agretti per 10-15 minuti. Se volete un risultato con degli agretti più croccanti, fateli cuocere per solo 5-6 minuti. A me personalmente piacciono quando sono più morbidi così li ho fatti cuocere per più tempo fino a che, assaggiandoli, saranno teneri.

Una volta che gli agretti saranno cotti, scolarli e lasciarli raffreddare quindi condirli con olio extravergine di oliva, il succo di limone filtrato, sale e pepe.

Se preferite conservare tutte le proprietà degli agretti, potrete cuocerli al vapore, prolungando la cottura fino a 20 minuti ma controllate sempre la cottura assaggiandoli.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Agretti al limone

Copyright © tatam

 

Argomenti correlati:

3 Risposte a “Agretti al limone”

  1. ‘E vero, abbiamo scoperto che le ricette con la barba di frate non sono comuni in tutte le regioni italiane. Noi li abbiamo scoperte per caso e ora ci piacciono tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.