Ventaglietti di sfoglia


I ventaglietti di sfoglia sono una ricetta veloce, buonissima, perfette da fare quando hai poco tempo. Con il loro profumo caratteristico e quel pizzico di salato mischiato al sapore di caramello. Sono solo pasta sfoglia e zucchero arrotolati a spirale, creando tante forme a cuore.❤ Certo, l’ideale sarebbe prepararli con la nostra pasta sfoglia fatta con del buon burro ti lascio qui la mia ricetta per farla in casa.
Ma se abbiamo poco tempo possiamo prepararli anche con quella acquistata facendo attenzione al contenuto di grassi idrogenati, che non fanno bene alla nostra salute.
Bene ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A Presto, Susy

Prova anche👇🐾

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
zucchero (q.b)

50,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 50,37 (Kcal)
  • Carboidrati 4,15 (g) di cui Zuccheri 0,11 (g)
  • Proteine 0,67 (g)
  • Grassi 3,47 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 2,80 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 22,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 9 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparo i ventaglietti di sfoglia

Sulla spianatoia metto un po’ di zucchero e srotolo la pasta sfoglia, la spennello con poca acqua e la cospargo di zucchero. Successivamente con il mattarello la stendo leggermente in modo da far aderire lo zucchero.

Segno leggermente la metà della sfoglia e inizio ad arrotolare verso il centro uno dei due lati, poi l’altro fino ad unirsi. Avvolgo quindi il rotolo di sfoglia nella carta forno e lo metto in congelatore per dieci minuti.

Trascorso questo tempo, ritaglio delle fette di circa 1 centimetro e le metto sulla taglia, ricoperta di carta forno li spennello con uno sciroppo di acqua e zucchero (circa 3 cucchiaini di acqua e 3 di zucchero ben sciolto).

In ultimo inforno e cuocio a 200 °C per 15 minuti, poi con una spatola li giro e cuocio per altri 5 minuti sull’altro lato.

A cottura ultimata li sforno e li lascio raffreddare prima di servirli.

 

Curiosità

I ventaglietti di sfoglia sono chiamati anche: prussiane e hanno origini francesi, invece in Spagna prendono il nome di orejas (orecchie)🤣

5,0 / 5
Grazie per aver votato!