Tortano Napoletano

idolcidisusy Tortano Napoletano

Il tortano Napoletano è una ricetta tradizionale che si prepara nel periodo di Pasqua ed è il simbolo dell’abbondanza. E’ un impasto lievitato ricco di salumi di formaggi di uova e di pepe, molto simile al casatiello. Mentre nel casatiello le uova sode sono lasciate intere e poste sopra, nel tortano, sono fatte a pezzetti e messe all’interno dell’impasto. Per tradizione il tortano si prepara il Venerdì Santo e viene servito in tavola il Sabato Santo per poi essere terminato durante la gita fuori porta di Pasquetta. Oramai ne esistono diverse versioni, questa è la mia ricetta passo-passo!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

idolcidisusy Tortano Napoletano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tortano Napoletano

Ingredienti per l’impasto

300 g farina Manitoba
300 g farina 00
300 g acqua
12 g sale
12 g lievito di birra fresco
120 g strutto (oppure burro )
50 g pecorino (grattugiato)
1 cucchiaino malto (oppure di miele)
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (per la superfice)

Ingredienti per il ripieno

100 g pancetta
100 g salame napoletano
100 g provolone
100 g groviera
100 g prosciutto cotto
50 g parmigiano (grattugiato)
3 uova sode

701,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 701,54 (Kcal)
  • Carboidrati 54,03 (g) di cui Zuccheri 2,42 (g)
  • Proteine 31,90 (g)
  • Grassi 40,14 (g) di cui saturi 17,29 (g)di cui insaturi 18,17 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 1.622,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

1 Planetaria

Preparo l’impasto per il tortano Napoletano

Nella ciotola della planetaria munita di gancio metto le farine, il lievito di birra, il pepe macinato (1). Sciolgo nell’acqua il sale e il malto aziono la planetaria e verso a filo fino al completo assorbimento (2). Quando l’impasto sarà incordato al gancio (3), aggiungo il pecorino grattugiato e in seguito lo strutto, a piccole quantità un po’ per volta facendolo assorbire bene (4). Rovescio l’impasto sulla spianatoia e lo lavoro a mano per qualche minuto. Ottengo la classica palla (5) e la lascio lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per circa 2 ore (6), l’impasto deve raddoppiare di volume.

idolcidisusy tortano napoletano

Preparo il ripeno

Taglio il salame, il prosciutto cotto e i formaggi a cubetti. Sguscio le uova sode e le taglio a spicchi e tengo da parte.

idolcidisusy tortano napoletano

Compongo il Tortano Napoletano

Spolverizzo la spianatoia con un po’ di farina e stendo con l’aiuto di un mattarello il nostro impasto lievitato. Ottengo un bel rettangolo, lo spennello con l’uovo sbattuto e lo farcisco con il ripieno che abbiamo preparato lasciando i bordi liberi di circa 2 cm e spolverizzo tutto con il parmigiano grattugiato.

Arrotolo completamente l’impasto partendo dal lato più lungo lasciando la parte chiusa verso il basso.

idolcidisusy tortano napoletano

Trasferisco tutto in uno stampo ciambellone in precedenza oliato, spennello la superficie con un pochino di olio e lo copro con un canovaccio e lo lascio lievitare per un’ora, deve arrivare al bordo dello stampo.

idolcidisusy tortano napoletano

Cuocio il Tortano in forno statico preriscaldato a 180° per 50/60 minuti, terminata la cottura, lo lascio intiepidire lo estraggo dallo stampo e posso servire in tavola

idolcidisusy tortano napoletano

Conservazione

Puoi conservarlo ben chiuso in una busta per alimenti anche per 3 giorni. Puoi anche congelarlo a fette, basterà tirarlo fuori farlo scongelare e scaldarlo e tornerà soffice e morbido.

Altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tortano Napoletano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.