Torta tenerina

La torta tenerina è una torta al cioccolato soffice e molto golosa. E’ una ricetta semplice e veloce, come la torta con cioccolato al latte, pochi ingredienti rendono questa meravigliosa torta una vera delizia, perfetta per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto, insomma ottima in tutte le occasioni.
La sua caratteristica è che una volta sfornata avrà una crosticina sopra la superficie e un cuore tenero e cremoso all’interno che vi delizierà. Andiamo a prepararla insieme!


Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova le altre mie ricette al cioccolato:

idolcidisusy torta tenerina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta tenerina

200 g Cioccolato fondente al 55%
100 g burro
140 g Zucchero
4 Uova
50 g Farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia

284,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 284,96 (Kcal)
  • Carboidrati 30,82 (g) di cui Zuccheri 24,50 (g)
  • Proteine 4,02 (g)
  • Grassi 16,43 (g) di cui saturi 9,94 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 33,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta tenerina ti servirà

Teglia a cerniera da 22 cm
Frusta elettrica

Come fare la torta tenerina

Trito il cioccolato e lo sciolgo a bagnomaria o nel microonde mescolo bene e aggiungo il burro a pezzetti facendolo sciogliere bene. Tengo da parte. Preparo due ciotole e separo i tuorli dagli albumi e a questi ultimi aggiungo metà dello zucchero e li monto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Passo ai tuorli, unisco l’altra metà dello zucchero, un cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semini di un baccello e inizio a montare sempre con le fruste elettriche poi verso il composto di burro e cioccolato e continuo sempre a montare.

In seguito inizio a mettere un po’ per volta gli albumi montati a neve e ad amalgamarli con una spatola dal basso verso l’altro. Infine aggiungo la farina e mescolo sempre dal basso. L’impasto è pronto quando sarà omogeneo e senza grumi.

 

Verso l’impasto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato, e cuocio in forno a 180 gradi per 30 minuti. Terminata la cottura, la sforno e la lascio raffreddare bene prima di servirla la decoro con zucchero a velo.

Curiosità

La torta Tenerina è chiamata anche “Torta Taclenta”, che in dialetto ferrarese significa appiccicosa, proprio perché il suo cuore tenero tende ad attaccarsi al palato. In origine si chiamava Torta Regina del Montenegro. infatti fu inventata durante i primi anni del Novecento, quando Vittorio Emanuele III sposò Elena Petrovich, principessa del Montenegro.

Tra i due fu amore a prima vista ed egli volle dedicargli questa torta.

Prova anche la ricetta della torta al cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.