Rotolo alla Nutella® 

idolcidisusy Rotolo alla Nutella® 

Rotolo alla Nutella® una ricetta semplice e veloce. E’ un dolce soffice a base di pasta biscotto, la pasta biscuit, perfetto per la merenda, per il caffè di fine pasto o come dolce per una festa di compleanno. Piace a grandi e piccini insomma piace a tutti. Inoltre al posto della Nutella®, il rotolo può essere farcito anche con confettura o con la squisita crema pasticcera.
La preparazione del rotolo alla Nutella® prevede un riposo di qualche ora in frigorifero, l’impasto è senza lattosio e può essere aromatizzato con la scorza del limone, la cannella in polvere oppure con i semini di vaniglia. Assolutamente da fare!
Ecco la ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo alla Nutella®

4 uova
120 g farina
130 g zucchero
1 baccello di vaniglia (semini)
300 g Nutella®

280,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,64 (Kcal)
  • Carboidrati 41,24 (g) di cui Zuccheri 29,99 (g)
  • Proteine 5,26 (g)
  • Grassi 10,89 (g) di cui saturi 9,37 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
  • Fibre 3,19 (g)
  • Sodio 40,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Teglia da forno

Preparo il rotolo alla Nutella®

Monto separatamente i tuorli e gli albumi dimezzando la dose di zucchero in entrambi i due impasti. Unisco gli albumi montati a neve nell’impasto dei tuorli delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare i due impasti.

Aggiungo la farine setacciata e amalgamo bene sempre con movimenti delicati e verso l’impasto su una teglia foderata con della carta da forno. Con l’aiuto di una spatola livello la superficie inforno a 220°C per 8 minuti.

A cottura ultimata lo tolgo dalla teglia e lo poggio con tutta la carta forno su di un piano. Cospargo la superficie con dello zucchero semolato e lo sigillo con la pellicola, ripiegandola sotto i lati per far si che trattenga nel suo, interno l’umidità per renderlo elastico.

Lascio raffreddare, sostituisco la pellicola con un foglio di carta forno e velocemente capovolgo la pasta biscuit, rifilo con un coltello i bordi e la farcisco con la crema alle nocciole e lo avvolgo dando forma al nostro rotolo. Poi lo copro con la pellicola e lo metto in frigo per un paio di ore.

Conservazione

Il rotolo va conservato in frigo per un paio di giorni…ma sicuramente finirà prima 😻😻😻🐾

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.