Zeppole di San Giuseppe

idolcidisusy zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe, sono il dolce tipico di Napoli per festeggiare il 19 Marzo San Giuseppe e la festa del papà. A casa mia non possono mancare, infatti, ogni anno le preparo per mio marito Giuseppe per festeggiare il suo onomastico e per festeggiare la festa del papà d’altronde è un papà meraviglioso! La ricetta è una morbida pasta choux guarnita di crema pasticcera con la classica amarena!
Bene andiamo a scoprirla insieme e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per la pasta choux

125 g farina 00
125 g acqua
100 g burro
200 g uova (4 uova medie)
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema pasticcera

250 ml latte
65 g zucchero
60 g tuorlo (3 tuorli di uova grande)
35 g amido di mais (maizena)
Mezza scorza di limone (limone non trattato)

ingredienti per la decorazione delle zeppole di San Giuseppe

6 amarene sciroppate
2 cucchiai zucchero a velo

378,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,83 (Kcal)
  • Carboidrati 39,23 (g) di cui Zuccheri 20,58 (g)
  • Proteine 9,58 (g)
  • Grassi 21,37 (g) di cui saturi 12,56 (g)di cui insaturi 8,71 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 182,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Tegame
Sac a poche
Frusta a mano
Carta forno

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe

Preparo la crema pasticcera per le zeppole di San Giuseppe

Per la ricetta clicca QUI

Preparo la pasta choux

In un tegame metto l’acqua, il burro, il sale e porto a bollore. Quindi tolgo dal fuoco e aggiungo la farina tutta in un colpo mescolo con un cucchiaio di legno e riporto sul fuoco.

Continuo a mescolare finché l’impasto sarà omogeneo e si stacca dalle pareti del pentolino formando una palla.

Trasferisco tutto in una ciotola lascio intiepidire, ci vorranno 5 minuti, aggiungo le uova una per volta. L’impasto è pronto quando sarà omogeneo e simile ad una crema ben ferma.

Preparo le zeppole di San Giuseppe al forno

Preparo una teglia imburrata e infarinata poi con l’impasto riempio una sac a poche con bocchetta a stella. Creo un cerchio alla base e risalgo a spirale facendo un altro giro e lasciando un buco al centro della zeppola, l’immagine è quella di una ciambellina doppio strato.

Cuocio in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, fino ad ottenere delle zeppole belle dorate. Una volta cotte, spengo il forno, apro lo sportello e le lascio asciugare all’interno.

Le faccio raffreddare bene poi con una sac-à-poche le farcisco sopra con la crema pasticcera metto la classica amarena e le spolvero con lo zucchero a velo.

Preparo le zeppole di San Giuseppe fritte

Preparo un vassoio e metto un foglio di carta da forno. Trasferisco l’impasto in una sac a poche e sul foglio di carta forno formo le zeppole che ritaglio.

Nel frattempo riscaldo in un tegame l’olio di semi di arachide e raggiungo i 170°, la temperatura ottimale per la frittura. Inizio a mettere la zeppola con il quadrato di carta forno nell’olio, tolgo la carta che si sarà staccata da sola e cuocio in entrambi i lati, circa 5/6 minuti. La zeppola è pronta quando sarà leggermente dorata. Successivamente le farcisco sopra con la crema pasticcera, la classica amarena e la spolverata di zucchero a velo

Conservazione

Le zeppole vanno consumate subito, appena fatte altrimenti puoi conservarle per un giorno in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.