Un lievitato dolce assolutamente da fare, la treccia di pan brioche alla Nutella. Un pan brioche soffice e profumato ripieno di questa crema alle nocciole, la golosa Nutella! In qualsiasi dolce la mettiamo la riuscita è garantita, in casa mia piace tanto e ogni tanto preparo un dolcetto per mio figlio e mio marito e dura veramente poco! Una ricetta perfetta come la treccia alle mele per la colazione o per la merenda, sono sicura che vi piacerà molto.
L’impasto che ho fatto del pan brioche è con l’aiuto del mio prezioso robot da cucina Bimby, ti lascio comunque anche il procedimento con la planetaria. Inoltre, ho utilizzato il mio lievito madre, rendendolo più soffice e digeribile. Vuoi preparare il lievito madre fatto in casa? Bene, allora leggi qui👉 🍞! Vuoi usare il lievito di birra fresco? Allora puoi sostituire il LM con 8 g di lievito fresco!
Il procedimento è molto semplice: una volta che l’impasto ha lievitato, stendilo sulla spianatoia dandogli, con l’aiuto del mattarello, la forma di un rettangolo. Poi spalma la superficie di Nutella, arrotolalo e taglialo per la sua lunghezza in due pezzi.
Non ti resta che attorcigliarli fra loro creando una treccia semplice e lasciarlo lievitare in uno stampo plumcake o sulla teglia del forno foderata con carta forno. La mia treccia l’ho messa nello stampo plumcake perché la preferisco bella alta, mentre in teglia sarà più bassa e larga, quindi a te la scelta!
Prepariamolo insieme, a presto, Susy!
Prova anche:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la treccia di pan brioche alla Nutella
Per l’impasto
Per il ripieno e la superfice della treccia di pan brioche alla Nutella
Strumenti
Preparo la treccia di pan brioche alla Nutella
Metodo con il Bimby TM31 / TM5 / TM6
Nel boccale del Bimby metto il latte a temperatura ambiente, il lievito madre, lo zucchero e il miele, avvio per 50 secondi a velocità 4. Aggiungo l’uovo, il burro morbido e aziono per 30 secondi a velocità 4. Verso la farina e il sale e avvio per 30 secondi a velocità 5, poi 2 minuti a velocità spiga.
Trasferisco l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lo lavoro un pochino con le mani e procedo con le pieghe di rinforzo. Con le mani appiattisco la pasta e piego la pasta a portafoglio, prima un lato e poi l’altro, e formo la classica palla. Metto l’impasto a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti; dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno circa 5/6 ore.
Metodo con la planetaria
Nella planetaria metto il latte a temperatura ambiente, il lievito madre, lo zucchero e il miele e lavoro con la frusta a foglia, sciogliendo tutti gli ingredienti. Aggiungo l’uovo, il burro morbido fatto a pezzetti e continuo a lavorare.
Unisco la farina e il sale, sostituisco la frusta a foglia con il gancio e lavoro fino a rendere l’impasto morbido e incordato.
Poi, procedo come ho fatto per il metodo Bimby. Metto l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lo lavoro un pochino con le mani e procedo con le pieghe di rinforzo. Con le mani appiattisco la pasta e piego la pasta a portafoglio, prima un lato e poi l’altro, e formo la classica palla. Metto l’impasto a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti; dovrà raddoppiare di volume e ci vorranno circa 5/6 ore.
Come fare la treccia di pan brioche alla Nutella
Il nostro impasto è lievitato, lo rovescio sulla spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto del mattarello formo un rettangolo.
Ricopro la superficie di Nutella e lo arrotolo creando un salsicciotto. Lo lascio in frigorifero a rassodare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo del riposo in frigo, con un coltello lo divido in due parti nel senso della lunghezza e lo intreccio accavallando le due parti ottenute.
Trasferisco la treccia in uno stampo da plumcake o su una teglia ricoperta di carta forno e lascio lievitare per un’ora. Poi spennello con un po’ di latte, cospargo la treccia con granella di nocciole e cuocio in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, la sforno e la lascio intiepidire prima di estrarla dallo stampo. Ti consiglio di gustarla quando è tiepida: è fenomenale!
Dosi variate per porzioni