Il pan d’arancio o pan d’arancia è un dolce tipico della Sicilia come le brioche col tuppo, caratterizzato da un meraviglioso e intenso profumo di arancia. Infatti, la ricetta prevede l’aggiunta di un’arancia intera, biologica, con buccia, senza semi, per evitare che questi conferiscano al pan d’arancio un sapore amarognolo. La ricetta è facile e veloce, basta avere a disposizione un mixer, io ho usato il mio Bimby, e in tre semplici passaggi inforniamo il nostro dolce. Che dire, è una torta soffice, umida, perfetta per la colazione, per la merenda oppure per un goloso spuntino. Ho preparato il pan d’arancio per una cena con amici ed è stata molto apprezzata e ha riscosso tanto successo. Segui la ricetta con le foto passo-passo e realizzerai velocemente il pan d’arancia, quindi tutti in cucina con Susy!
Prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pan d’arancio
Ti servirà
Preparo il pan d’arancio
Lavo le arance, le taglio a spicchi ed elimino i semini. Le metto nel boccale del Bimby e aziono a 40 sec. vel. 6
Apro il coperchio e aziono altri 10 secondi se le arance non sono diventate una purea.
Aggiungo il latte, l’olio di semi e le uova. Aziono per 40 sec. vel. 4
Verso la farina, lo zucchero e il lievito a aziono per 1 minuto a velocità 5.
Verso l’impasto nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato e cuocio in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti, faccio la prova stecchino per verificare la cottura.
Il nostro dolce è pronto, lo faccio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo do una spolverata di zucchero a velo e posso assaggiare!
Conservazione
Il pan d’arancio va conservato chiuso sotto una campana per dolci per 3/4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.