La chiffon cake al cioccolato, il ciambellone americano, è un dolce leggero e soffice, una nuvola golosa e profumata. La ricetta è facilissima, non contiene burro e con pochi ingredienti come uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito e cremor tartaro sforniamo un dolce goloso e profumato.
La chiffon cake al cioccolato, come la chiffon cake al limone, è perfetta sia come dolce per la colazione con una tazza di buon caffè o per una merenda, oppure come torta di compleanno, ricoprendo la superficie con una glassa al cioccolato, all’arancia o al limone.
Ti consiglio di utilizzare lo stampo per chiffon cake o Angel cake per avere un ciambellone alto e soffice, quello con i piedini, fondamentale per far raffreddare la torta capovolta e ricordati di non imburrarlo e di non infarinarlo perché non ne ha bisogno!
Quindi, se hai lo stampo e tutti gli ingredienti, allaccia il grembiule e prepariamo insieme questo meraviglioso ciambellone alto e soffice!
A presto, Susy.
Prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la chiffon cake al cioccolato soffice
- Energia 435,57 (Kcal)
- Carboidrati 62,14 (g) di cui Zuccheri 36,02 (g)
- Proteine 9,28 (g)
- Grassi 19,89 (g) di cui saturi 3,59 (g)di cui insaturi 15,37 (g)
- Fibre 2,99 (g)
- Sodio 55,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ti servirà
Preparo la chiffon cake al cioccolato soffice
In una ciotola setaccio la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Aggiungo lo zucchero e mescolo per farli amalgamare tra di loro.
Incorporo l’acqua e l’olio di semi e mescolo bene, aggiungo i tuorli uno per volta e lavoro con la frusta a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tengo da parte e nel frattempo inizio a montare con la frusta elettrica gli albumi. Quando iniziano a fare la classica schiuma bianca, aggiungo il cremor tartaro e continuo a montarli a neve ben ferma.
Quindi li incorporo in 2/3 riprese all’impasto precedentemente preparato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto lentamente. Verso nello stampo e cuocio in forno già caldo modalità statico per un’ora a 170°.
Trascorso il tempo di cottura, sforno lo chiffon, lo capovolgo con tutto lo stampo per circa 2/3 ore, e una volta freddo, se non si è staccato da solo dallo stampo, mi aiuto con un coltello a lama fine per staccare i bordi e il fondo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.