Plumcake al cioccolato bianco

idolcidisusy Plumcake al cioccolato bianco

Il plumcake al cioccolato bianco è una ricetta facilissima e ha sempre molto successo a casa mia. Mio figlio e mio marito ne vanno pazzi e devo dire che una fetta a colazione non me la faccio mancare neanche io! E’ così soffice e profumato insomma il dolce perfetto per la colazione per poi tuffarsi nella giornata lavorativa.

Il procedimento nasce con il meraviglioso robot da cucina Bimby, però ho pensato di lasciarti anche quello fatto con le fruste a mano. Ti ho incuriosito? Vuoi assaggiare anche tu questa golosa bontà ? allora andiamo a scoprire la ricetta e allacciati il grembiule.

A presto Susy

Prova anche 👇

idolcidisusy Plumcake al cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake al cioccolato bianco

140 g cioccolato bianco
70 g burro
100 g zucchero
250 g farina 0
3 uova
60 ml latte parzialmente scremato
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. estratto di vaniglia

Per decorazione

20 g cioccolato bianco

Strumenti

Ti servirà

1 Robot da cucina
oppure Fruste elettriche
Stampo

Passaggi

come preparare il plumcake al cioccolato bianco al Bimby TM31

Nel boccale ho messo il cioccolato bianco e alla velocità turbo per 10 secondi l’ho triturato, poi ho aggiunto il burro e a 50° per 1 minuto a velocità 2 li ho sciolti entrambi insieme . Successivamente ho unito la farina, le uova, lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia, il latte e per ultimo il lievito. Aziono il Bimby per 1 minuto a velocita 5. L’impasto è pronto, lo verso nello stampo da plumcake imburrato e infarinato grattugio e spezzetto sulla superficie un pochino di cioccolato bianco e cuocio in forno ben caldo modalità statica a 180° per circa 25 minuti. Lo lascio raffreddare bene, lo estraggo dallo stampo, do un pochino di zucchero a velo e il nostro plumcake al cioccolato bianco è pronto per servito.

idolcidisusy Plumcake al cioccolato bianco

come preparare il plumcake al cioccolato bianco con le fruste elettriche

Accendo il forno modalità statica a 180°. Sciolgo in una ciotola il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e tengo da parte. In una ciotola capiente lavoro con le fruste elettriche le uova e lo zucchero rendendole belle spumose, poi aggiungo il latte l’estratto di vaniglia e l’olio e continuo a lavorare sempre con le fruste.

Unisco il cioccolato a latte e il burro sciolti insieme amalgamo bene. In ultimo con una spatola incorporo la farina e il lievito, amalgamo bene e verso in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato grattugio e spezzetto sulla superficie un pochino di cioccolato bianco e cuocio in forno ben caldo modalità statica a 180° per circa 25 minuti. Lo lascio raffreddare bene, lo estraggo dallo stampo, un pochino di zucchero a velo e il nostro plumcake al cioccolato bianco è pronto per servito.

Seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.