Pasta sablè

idolcidisusy Pasta sablè

La pasta sablè è una pasta frolla molto burrosa e più friabile rispetto alla pasta frolla tradizionale. La differenza sta sia nel metodo di lavorazione, infatti, per la pasta sablè si chiama metodo sabbiato che nella quantità maggiore di burro utilizzato che le conferisce la friabilità. Inoltre al posto dello zucchero semolato si utilizza lo zucchero a velo e solamente i tuorli delle uova. Questa ricetta è perfetta per realizzare biscotti e crostate friabili che si sciolgono in bocca quindi non resta che andare a scoprirla insieme che ne dite?

A presto Susy

idolcidisusy Pasta sablè
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta sablè

250 g farina 0
150 g burro
100 g zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico sale
Mezza scorza di limone

Strumenti

Ti servirà

1 Ciotola
Pellicola per alimenti

Preparo la pasta sablè

In una ciotola capiente metto il burro freddo fatto a pezzetti, la farina, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, impasto velocemente con le mani rendendo il composto sabbioso.

In seguito unisco lo zucchero a velo e i tuorli, impasto velocemente fino a quando l’impasto risulterà omogeneo. Lo avvolgo nella pellicola per alimenti e lo lascio risposare in frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Consigli e conservazione

Per preparare la pasta sablè, il burro e i tuorli debbono essere freddi di frigo.

L’impasto va lavorato molto velocemente per non riscaldarlo troppo e per evitare che sviluppi il glutine rendendola una volta cotta meno friabile.

Puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dai un’occhiata anche alla pasta frolla alle nocciole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!