Panettone con gocce di cioccolato

idolcidisusy panettone con gocce di cioccolato

Preparare il panettone con gocce di cioccolato è stata la mia più grande soddisfazione in cucina come preparare il mio primo pandoro sfogliato . Una scommessa e una grande prova di resistenza, ma ce l’ho fatta. Mi sono molto divertita perché durante la ricetta ho girato anche la video ricetta per il mio canale YouTube idolcidisusy è stata una giornata impegnativa ma ne è valsa la pena sicuramente. La ricetta è dello chef Barbato, lo seguo da tanto tempo, perché è molto molto simpatico, un professionista e spiega in modo semplice e chiaro le ricette. Ho fatto delle modifiche alla sua ricetta, ad esempio non ho messo canditi perché in casa non li amiamo molto, e ho utilizzato una farina di manitoba diversa da quella consigliata da lui. Per il resto ho eseguito tutti i passaggi come descritti da lui e il risultato è stato meraviglioso.
Andiamo a prepararlo insieme il Natale si avvicina! 🎄 Passa sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
Ti aspetto a presto Susy.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione9 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un panettone con gocce di cioccolato da 1kg

Ingredienti per la biga

50 g farina Manitoba
25 g acqua
15 g lievito di birra fresco

Ingredienti per il mix aromatico

1 scorza d’arancia (Grattugiata )
1 scorza di limone (Grattugiata )
1 vaniglia (Semini)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Ingredienti per il primo impasto

90 g biga
220 g farina Manitoba
75 g zucchero
150 g latte
40 g burro
60 g tuorli
5 g malto

Ingredienti secondo impasto

150 g farina Manitoba
75 g zucchero
60 g tuorli
60 g burro
3 g sale
150 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Ti servirà, molta pazienza 🤣 e poi

Planetaria (Io ho utilizzato un kenwood)
2 Ferri da calza (da panettone oppure dei ferri da calza)
1 Tarocco in metallo
1 Termometro
1 Sacchetto di plastica da 1 kg per panettone
1 Stampo da panettone 1kg

Preparazione del panettone con gocce di cioccolato

Preparo la biga e il mix aromatico

Ore 8 preparo la biga e il mix aromatico

In una ciotolina sciolgo il lievito di birra con l’acqua a temperatura ambiente aggiungo la farina e impasto fino ad ottenere un pallina omogenea. Copro la ciotola con la pellicola e lascio lievitare per circa un’ora. Nel frattempo metto in una ciotolina la scorza di un limone e di una arancia grattugiata, i semini di una bacca di vaniglia e un cucchiaino di estratto di vaniglia (ho usato il mio fatto in casa). Quindi amalgamo bene e sigillo con la pellicola e ripongo in frigo a macerare.

Preparo il primo impasto per il panettone con gocce di cioccolato

Ore 9 primo impasto

In una ciotola metto un uovo intero e 4 tuorli il peso totale deve essere 120g, le sbatto con una forchetta e ne ricavo 2 ciotolina da 60g. Una la utilizzo subito l’altra la metto in frigorifero coperta con la pellicola.

Sciolgo il burro deve diventare fuso e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente fino a quando lo aggiungerò all’impasto

Nella ciotola della planetaria spezzetto il lievitino pronto, aggiungo lo zucchero e il latte e avvio la planetaria a velocità bassa e munita di foglia in modo da sciogliere bene il lievito. Successivamente unisco il malto, la farina e continuo a impastare per circa 4 minuti finché l’impasto si staccherà dalle pareti e sarà omogeneo.

Continuo a mescolare sempre a velocità bassa e incorporo la ciotolina delle uova sbattute. Per circa 10 minuti lavoro a velocità bassa poi passo per 5 minuti a quella massima fino a quando l’impasto inizia a filare, si stacca dalle pareti e risulta ben incordato. Quindi cambio la foglia e metto il gancio e continuo ad impastare a velocità bassa fino a renderlo bello omogeneo.

Aggiungo il burro fuso e raffreddato continuo ad impastare fino a quando non sarà ben legato a tutto l’impasto. Spengo la planetaria copro il cestello con un canovaccio pulito e lascio lievitare all’interno del forno con lucina accesa fino a che non triplica di volume. Ci vorranno circa 2/3 ore

Preparo il secondo impasto per il panettone con gocce di cioccolato

Ore 13 secondo impasto

Sciolgo il burro e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente. Prendo il cestello della planetaria dove il primo impasto è ben lievitato. Quindi aggiungo la ciotolina dei tuorli sbattuti che avevo messo in frigo, lo zucchero il sale la farina il mix aromatico e avvio la planetaria munita di gancio a velocità bassa per 10 minuti. Dopodiché aumento per circa 4 minuti a velocità massima fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti.

In caso contrario spengo la planetaria lascio riposare l’impasto e si staccherà da solo😉

Aziono la planetaria a velocità bassa e incorporo il burro raffreddato lo faccio assorbire bene dopodiché trasferisco l’impasto ottenuto sulla spianatoia. Con l’aiuto di un tarocco inizio a ripiegarlo su se stesso fino a renderlo un panetto omogeneo e forte.

Quindi lo copro con il canovaccio e lo lascio riposare per 15 minuti.

Trascorso questo piccolo riposino lo rimetto nella planetaria e aggiungo le gocce di cioccolato fredde da frigo e impasto a velocità bassa fino a quando le gocce di cioccolato si saranno ben amalgamare a tutto l’impasto. Trasferisco di nuovo sulla spianatoia rigiro l’impasto su se stesso per 5/6 volte formo la palla e lascio riposare per circa 45 minuti coperto dal canovaccio.

Eseguo la pirlatura

Ore 15 la pirlatura

Prendo un pezzetto di burro, lo passo nulla spianatoia e anche sulle mie mani. Scopro l’impasto e inizio a fare la pirlatura.

Faccio girare tra le mie mani e sulla spianatoia l’impasto dandogli la classica forma a palla, regolare, per farlo cresce in modo perfetto durante la lievitazione.

Quindi lo metto nello stampo da panettone e lo lascio lievitare per circa 3 ore fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo.

La cottura del panettone con gocce di cioccolato

Ore 18 la cottura

Ottenuta finalmente l’ultima lievitazione con un coltello o una lametta formo una X sulla superficie, metto un pezzetto di burro al centro per far sì che la parte resti morbida durante la cottura.

Bene ora posso infornare il panettone con gocce di cioccolato a 170°modalità statica. Lo posiziono sulla griglia tanendo sotto la teglia da forno per evitare che si bruci sotto inoltre durante la cottura lo copro con un foglio di alluminio per evitare che si colori troppo.

Passati 20 minuti verifico con un termometro la temperatura interna solo a 94° sarà cotto.

Lo sforno e lo infilzo con due ferri da calza o da panettone, lo capovolgo all’interno di una pentola capiente e lo copro con un canovaccio. Lo lascio raffreddare tutta la notte. La mattina tolgo i ferri e taglio una bella fetta del mio panettone con gocce di cioccolato d’altronde me la sono meritata!😅 .

Conservazione

Per conservare anche per due settimane il nostro panettone puoi spruzzargli dell’alcool uso alimentare a 96°(quello che utilizzi per fare il liquore in casa) e chiuderlo in un sacchetto di plastica per panettoni.

Sai perché il panettone va appeso a testa in giù?

Perché, appena sfornato, l’impasto è caldo, non riesce a sostenere tutta la struttura quindi si sgonfia. Appenderlo a testa in giù, fa si che nel raffreddamento, l’umidità vada verso l’alto e venga trattenuta dallo stampo mantenendo il panettone umido da una parte. Inoltre la maglia glutinica dell’impasto, una volta raffreddata sarà lo scheletro del panettone permettendogli di mantenere stabile la struttura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!