Le farine alternative

idolcidisusy Le farine alternative

La farina comunemente usata per le preparazioni salate e dolci è quella di frumento 00. Purtroppo è la meno ricca di elementi nutritivi perchè i processi di raffinazione la privano del tutto delle fibre. E questa carenza causa un innalzamento rapido della glicemia nel sangue, con l’aumento dell’insulina, l’ormone che aiuta le cellule a sfruttare il glucosio per produrre energia. I livelli alti di glicemia e di insulina causano lo sviluppo di malattie metaboliche come l’obesità o il diabete.
Quindi bisognerebbe iniziare ad usare farine, meno raffinate e più ricche di nutrienti come quelle alternative possibilmente integrali.

Quali sono sono le farine alternative?

Farina di farro integrale: il farro è leggermente più proteico del frumento, viene usato per la produzione del pane e della pasta. Contiene il glutine quindi non è indicata per i celiaci

Farina di riso integrale: priva di glutine è una farina leggera e ricca di amido. Perfetta per preparare torte. è una valida alternativa al frumento per chi soffre di celiachia. Ottima per preparare pasta o gnocchi, e addensare creme o budini.

Farina di grano saraceno integrale: è un ottima alternativa alla farina 00, priva di glutine, contiene tiamina (vit.B1), niacina (vit.PP) e α-tocoferolo (vit.E), ha un basso indice glicemico, cioè, la velocità con cui aumentano le concentrazioni di glucosio nel sangue a seguito dell’assunzione di un alimento.

Farina di quinoa integrale: priva di glutine, è ricca di sali minerali come il calcio, il ferro e il potassio.

Farina di ceci integrale: ricca di vitamine del gruppo B, A, E e C;e sali minerali è perfetta negli impasti delle ricette dolci

Farina di orzo integrale: ha un basso indice glicemico è povera di glutine, ricca di sali minerali come calcio, ferro e fosforo, ed è consigliata alle donne perché stimola la produzione di latte materno.

Farina di mais integrale: a seconda di quanto sia stata raffinata la macinazione del chicco di mais si differenzia in:

  • bramata che ha la grana più grossa e si usa per preparare la polenta.
  • il fioretto più fine e si usa per torte o per polente meno consistenti.

Quindi

ora non ci sono scuse, iniziamo ad usarle e a ritornare al passato, ai tempi dei nostri nonni. Ti lascio alcune mie ricette fatte con le farine alternative👇😋

Torta zucca e cocco

Torta di grano saraceno

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy