La bagna per le torte

idolcidisusy la bagna per torte
idolcidisusy la bagna per torte

La bagna per le torte, è una preparazione in pasticceria indispensabile per aromatizzare e rendere soffice una torta da farcire, come ad esempio il pan di Spagna, ottima base ma spugnosa. Quindi per evitare il rischio che la torta resti troppo secca la soluzione migliore è procedere con la bagna analcolica o alcolica.

La differenza della bagna per le torte analcolica o alcolica

La bagna analcolica

Questa bagna è perfetta se la torta è per i bimbi quindi dovrà essere leggera e analcolica. La base per preparare questa bagna analcoolica è uno sciroppo di 200 ml di acqua e 100 ml di zucchero con l’aggiunta di una scorza di agrumi, un baccello di vaniglia, oppure le essenze di mandorla o di fiori d’arancio in fialette già pronte. Metto tutto in un pentolino sul fuoco a fiamma moderata, mescolo bene per far sciogliere lo zucchero. Lascio raffreddare elimino la scorza degli agrumi o la vaniglia ed è pronta.

La bagna alcolica

Per la bagna alcolica il procedimento è lo stesso. Preparo lo sciroppo di acqua e zucchero lo scaldo e faccio sciogliere lo zucchero, lascio raffreddare e aggiungo il liquore che ho scelto, è importante che sia freddo lo sciroppo altrimenti il grado alcoolico aumenta😜 e la bagna sarà troppo forte.

Quale liquore possiamo usare per la bagna per le torte:

Alchermes: Ideale per il pan di spagna e la zuppa inglese. I suoi ingredienti sono, l’alcool, lo zucchero, l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo, l’acqua di rose e il colorante rosso.

Amaretto: Un liquore a base di mandorle, che conferiscono il suo caratteristico aroma, E’ ottimo sopra il gelato.

Limoncello: Si ottiene dalla macerazione in alcool delle scorze di limone, con l’aggiunta di zucchero. Ha colore giallo, profumo deciso e sapore dolce e aromatico. Si usa per le creme e per le torte farcite.

Liquore all’arancia: Si ricava distillando il prodotto della fermentazione delle scorze di arancia. Ideale per profumare le creme, bavaresi e semifreddi e per inumidire gli strati di torte farcite.

Liquore al caffè: Prodotto dalla macerazione di caffè in alcool, con l’aggiunta dello zucchero. Dal colore scuro e dal sapore fortemente aromatico, va diluito con lo sciroppo di zucchero.

Maraschino: Si ottiene dalla distillazione delle ciliegie marasche, schiacciate e lasciate fermentare. Ha colore chiaro, con un sapore di ciliegia, molto dolce.

Rosolio: Si ricava dalla macerazione di petali di rosa in alcol, con l’aggiunta di zucchero. E poco alcolico e ha sapore dolce e aroma delicato. Ideale per torte farcite con creme delicate e per aromatizzare bavaresi.

Rum: Deriva dalla canna da zucchero. È impiegato negli impasti per dolci da forno e nei budini. Allungato con sciroppo, si usa per inumidire gli strati di torte farcite e per i babà tradizionali.

Sambuca: È preparata con semi di anice e fiori di sambuco, lasciati macerare in alcool e sciroppo di zucchero. Ha gusto dolce, profumo di anice ed elevata gradazione alcolica. Si aggiunge per i dolci da forno e biscotti.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy