Krapfen al forno

idolcidisusy Krapfen al forno

Il krapfen nasce in Germania, il suo nome originale è Berliner Pfannkuchen o semplicemente Berliner. Sono delle soffici palline di pasta lievitata, fritte e ripiene di confettura di albicocche e cosparse da zucchero a velo, la mia ricetta è con la cottura in forno, sono più leggere. Il krapfen al forno è veramente qualcosa di molto goloso, è una ricetta laboriosa e tipica del carnevale ma questo non vieta di prepararli anche in altre occasioni. Ricordano le nostre bombe alla crema ma sono diversi e la differenza sta nell’impasto e nella farcitura. Infatti, l’impasto delle bombe non contiene le uova e la crema pasticcera è aggiunta a cottura ultimata mentre i krapfen contengono uova e la confettura va messa durante la preparazione. Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy.

Prova anche queste golose ricette:

idolcidisusy Krapfen al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni13
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i krapfen al forno

per l’impasto dei krapfen al forno con il Bimby tm31/tm5/tm6

500 g farina Manitoba
250 ml latte
50 g burro
1 uovo
1 tuorlo
70 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
10 g miele di acacia
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno dei krapfen al forno

100 g confettura di albicocche

per cospargere

q.b. zucchero

221,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,98 (Kcal)
  • Carboidrati 38,94 (g) di cui Zuccheri 12,30 (g)
  • Proteine 6,73 (g)
  • Grassi 4,65 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 1,58 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 37,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Coppapasta da 8 cm di diametro
Ciotola acciaio
Pennello

Preparo i krapfen al forno

Il lievitino e l’impasto

Nel boccale del Bimby verso 120 g di latte, il miele e il lievito di birra 1 minuto 37° velocità 1. Aggiungo 100 g di farina manitoba e aziono a velocità spiga per 1 minuto, apro il coperchio raccolgo con la spatola l’impasto dalle pareti, chiudo e avvio di nuovo per un 1 minuto velocità spiga. Lascio riposare il lievitino nel boccale per 30 minuti.

Aggiungo il latte rimasto, la farina, la scorza del limone, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il burro e un pizzico di sale, Aziono il Bimby per 3 minuti, velocità spiga.
Trasferisco l’impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarina, lo lavoro qualche minuto a mano poi lo metto in una ciotola coperta dalla pellicola a lievitare per circa un paio d’ore.

Ottenuta la lievitazione sulla spianatoia leggermente infarinata stendo l’impasto a uno spessore di un cm e con un coppa pasta da 7/8 cm ricavo 26 dischi.

La metà li posiziono sulla teglia foderata con carta forno e metto un cucchiaino di marmellata al centro, bagno i bordi con l’albume avanzato e chiudo con i restanti dischi.

Lascio lievitare in forno spento per circa un’ora ino a quando non avranno raddoppiato il loro volume.

la cottura al forno o con la frittura

Ottenuta la lievitazione cuocio in forno statico già caldo per 15 minuti a 180°. Una volta cotti li sforno, li lascio raffreddare e li cospargo di zucchero a velo.

In un tegame dai bordi alti scaldo l’olio di semi la temperatura non deve superare i 170°C, inizio a friggerli pochi alla volta, massimo 2 krapfen, a fuoco moderato fino a renderli gonfi e dorati. Con la schiumarola li tolgo dal tegame li faccio sgocciolare sulla carta assorbente per poi cospargerli di zucchero a velo.

Conservazione

Puoi conservare i Krapfen al forno per 2/3 giorni sotto una campana per dolci, sono ottimi riscaldati la mattina per la colazione 😜

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.