Gli struffoli

idolcidisusy gli struffoli

Gli struffoli sono delle piccole palline profumate, fritte, cosparse di miele e ricoperte di zuccherini colorati. Sono dei squisiti dolcetti di tradizione Napoletana ideali da preparare e portare in tavola a Natale oppure da preparare per il carnevale, visto i colori e l’allegria che danno. Infatti possiamo confezionarli come idea regalo messi a cupola su piccoli vassoi e chiusi con un bel fiocco in bustine trasparenti. Saranno uno splendido regalo, gradito e gustato😋.

Ho scoperto questo meraviglioso dolce perchè mi è stato regalati da una amica di mia mamma, la confezione era meravigliosa e la loro bontà altrettanto! Così mi ha lasciato la ricetta e li ho subito preparati.

Bene vogliamo prepararli insieme? questa è la ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto, Susy.

Scopri anche:

idolcidisusy gli struffoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli struffoli

2 uovo
20 g zucchero
250 g farina 0
1 cucchiaio liquore Strega
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (grattugiata)
40 g burro
250 g miele di acacia
1 l olio di semi di girasole
2 cucchiai confettini colorati

1.488,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.488,44 (Kcal)
  • Carboidrati 59,78 (g) di cui Zuccheri 34,68 (g)
  • Proteine 5,77 (g)
  • Grassi 139,30 (g) di cui saturi 17,21 (g)di cui insaturi 116,08 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 76,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Spianatoia
Padella per friggere – antiaderente con bordi alti
Pentolino – antiaderente
Canovaccio
Schiumarola
Carta assorbente

Preparo gli struffoli

Sulla spianatoia metto a fontana la farina e faccio il buco al centro. Aggiungo le uova, il burro, lo zucchero, il sale, il liquore e la scorza grattugiata d’arancia.

Amalgamo tutti gli ingredienti facendo assorbire tutta la farina e impasto fino a quando il composto non si attacca alle dita. Formo un panetto e lo lascio riposare mezz’ora coperto da un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo di riposo do una spolverata di farina sulla spianatoia e lo lavoro di nuovo qualche minuto e faccio dei cordoncini di pasta. Taglio dei pezzetti di impasto e creo delle palline che appoggio ben distanziate sul canovaccio.

Nel frattempo in una padella con i bordi alti metto l’olio di semi lo scaldo a 170°. Verso gli struffoli e li friggo per circa 2/3 minuti, con una schiumarola li scolo e li faccio raffreddare su carta assorbente. Successivamente scaldo in un tegame il miele ci verso gli struffoli. Mescolo bene e in ultimo li sistemo su un piatto dandogli la forma a cupola, poi li decoro con dei zuccherini colorati e posso servirli.

idolcidisusy gli struffoli

Conservazione

Possono essere conservati anche per una settima chiusi sotto una campana per dolci.

Consiglio di Susy

Gli struffoli vanno fritti poco per volta e non devo avere alcun eccesso di farina altrimenti durante la frittura si formerà la schiuma. Comunque se dovesse formarsi, la possiamo eliminare man mano con un mestolo.😜

E poi la tradizione Napoletana è ricca di dolci come ad esempio le zeppole di San Giuseppe prova la mia ricetta sono golosissime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.