Crostata integrale senza burro

idolcidisusy crostata integrale senza burro

Il mio amore per la pasticceria e per i dolci è immenso, come preparare la pasta frolla a mano e squisite e burrose crostate, ma questa volta la ricetta che condivido con voi è quella della crostata integrale senza burro. Ho sperimentato questa ricetta e devo dire che in casa è stata molto apprezzata, certo resto sempre del parere che la classica pasta frolla va fatta con il burro e se vogliamo regalarci un peccato di gola ogni tanto un pezzetto è concesso! 😊🐾
Però la crostata integrale senza burro è ideale per chi vuole stare più leggero, ma anche per chi è intollerante al lattosio inoltre non ha bisogno di riposo in frigo e per darle un tocco di colore l’ho farcita con confettura di ciliegie. Bene andiamo a scoprirla insieme, ti lascio anche la ricetta della crostata classica di confettura!

A presto, Susy!

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata integrale

per la pasta frolla integrale

280 g farina integrale
40 ml acqua
40 ml olio di semi
70 g zucchero integrale di canna
1 tuorlo
1 uovo
1 baccello di vaniglia (semini)
1 pizzico sale
6 g lievito in polvere per dolci

per la crostata integrale senza burro

200 g confettura di ciliegie

Strumenti

ti servirà anche

Spianatoia
Teglia crostata 22 cm di diametro
Ciotola

Preparo la pasta frolla integrale

Sulla spianatoia poggio la ciotola e ci verso la farina con la mano faccio un buco al centro dove metto lo zucchero con un pizzico di sale. In seguito e distante aggiungo il lievito e i semini della vaniglia. Mi aiuto con un cucchiaio e amalgamo gli ingredienti. Successivamente unisco il tuorlo e l’uovo, l’acqua e l’olio di semi inizio a impastare e trasferisco il composto sulla spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto mi bagno le mani con dell’acqua e continuo a impastare. Bene il panetto è pronto.

preparo la crostata integrale senza burro

Stendo l’impasto su un foglio di carta forno e lo metto nella teglia da crostata. Con i rebbi di una forchetta bucherello la pasta frolla (come sempre) e la riempio di confettura faccio le classiche strisce e cuocio in forno a 180° per 35 minuti.

Consiglio di Susy

Il sapore di questa pasta frolla è molto più rustico e saporito quindi il mio consiglio è quello di aromatizzarla anche con della cannella oppure con la scorza di limone grattugiata oppure dividere la dose della farina integrale con quella semi integrale.

E poi ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Susy

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.