Crostata al mascarpone e amarene

idolcidisusy Crostata al mascarpone e amarene

Se vuoi preparare una crostata super gustosa allora la ricetta della crostata al mascarpone e amarene è quella che cercavi! Una pasta frolla senza burro, leggera e delicata ripiena di mascarpone e amarene sciroppate, un’unione golosa. La ricetta è semplice e veloce infatti in un’ora era già pronta, un dolce perfetto per il pranzo della domenica! il successo è assicurato.
Bene questa è la mia ricetta 👇👇👇😜 e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata al mascarpone e amarene

per la pasta frolla

2 uova
100 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
320 g farina 0
1 scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno

500 g mascarpone
1 uovo
40 g zucchero
2 cucchiai amarene sciroppate (sono circa 15 amarene + il succo)

470,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 470,69 (Kcal)
  • Carboidrati 45,02 (g) di cui Zuccheri 18,06 (g)
  • Proteine 7,27 (g)
  • Grassi 31,64 (g) di cui saturi 13,35 (g)di cui insaturi 9,50 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 46,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

ti servirà

1 Ciotola

Preparazione della crostata al mascarpone e amarene

preparo la pasta frolla

In una ciotola rompo le uova, aggiungo lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la scorza del limone grattugiato. Con un cucchiaio inizio a amalgamare gli ingredienti quindi unisco la farina e impasto velocemente. Formo un bel panetto omogeneo e lo lascio raffeddare in frigorifero per un’ora.

preparo il ripieno

Metto il mascarpone in una ciotola e aggiungo l’uovo, lo zucchero, le amarene tagliate in due se sono molto grandi e il loro succo. Amalgamo bene tutto con un mestolo di plastica e il ripieno è già pronto!

preparo la crostata al mascarpone e amarene

Tolgo la pasta frolla dal frigorifero. Infarino leggermente la spianatoia e la stendo aiutandomi con un mattarello. Quindi la metto nella teglia, tolgo l’eccesso ai bordi e bucherello la superficie con i rebbi di una forchetta. Verso al suo interno il ripieno e con la frolla avanzata faccio le classiche strisce. Cuocio in forno a 180° per circa 40/45 minuti, se la superfice inizia a scurirsi troppo la copro con un foglio di alluminio. Una volta cotta la lascio raffreddare del tutto prima di estrarla dalla teglia e poi posso servirla.

Meravigliosa, a presto Susy!

La Susy consiglia

Puoi sostituire le amarene sciroppate con qualsiasi altra frutta sciroppata oppure con marmellata.

La crostata al mascarpone e amarene va conservata in frigorifero chiusa sotto una campana per dolci o in contenitore ermetico per 2/3 giorni. Tirala fuori un’ora prima di servirla per portarla a temperatura ambiente. Se vuoi congelarla, ti consiglio di tagliarla a fette e di metterla nei sacchetti freezer per un paio di mesi.

Ti lascio anche la ricetta della crostata yogurt e marmellata e la crostata integrale senza burro 👉🌈

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.