Crea sito

Crepes

idolcidisusy crepes

Le crepes o crespelle sono un impasto semplice e veloce fatto di latte, di uova e di farina. Con pochi e semplici ingredienti abbiamo uno straordinario risultato, gustoso e versatile per creare tantissime ricette di crepes sia dolci che salate. Ovviamente le preferite di tutti i bimbi sono quelle alla nutella. Lo spuntino simbolo dello street-food dolce.
Le crepes più famose sono le Suzette, nate agli inizi del 900, sono cotte nel burro Président, con una farcia di salsa di burro, zucchero caramellato, succo d’arancia e mandarino.

idolcidisusy crepes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crepes

  • 300 mllatte
  • 2uova
  • 125 gfarina 0
  • 40 gburro

Strumenti

  • Padella per crepes 18/20 cm

Preparazione delle crepes

Preparo l’impasto delle crepes

  1. In una ciotola sbatto le uova con una frusta e inizio ad aggiungere la farina e il latte, un po’ per volta e insieme facendo attenzione a non far formare dei grumi. Infatti l’impasto delle crepes deve essere liscio, vellutato e senza grumi. Copro la ciotola con la pellicola e la lascio in frigorifero a riposare 15 minuti per far in modo che l’impasto si amalgami bene assorbendo eventuali grumi.

La cottura

  1. Scaldo una padella antiaderente, meglio ancora se utilizziamo una teglia per crepes, ci sciolgo un pezzettino di burro e mi aiuto con un tovagliolo di carta per distribuirlo nella padella. Questo perchè mi aiuta ad eliminarne l’eccesso.

    In seguito con un mestolo prendo un pò d’impasto (circa mezzo) e lo verso nella padella ben calda. Mi aiuto a spanderlo bene anche nei bordi roteando la padella. Cuocio per circa 1 minuto, la crepes si deve staccare facilmente per essere sollevata e girata con una paletta. Quindi la cuocio anche dall’altro lato per pochi secondi e in ultimo la metto su un piatto.

    In ultimo non mi resta che cuocere le altre sempre con lo stesso procedimento.

Consiglio e curiosità di Susy

Quale crepes preferisci? dolce o salata ⬇⬇⬇⬇⬇⬇

dolce: ripiene di marmellata, di nutella, di crema pasticcera o di mousse alla frutta, basterà richiuderle in quattro parti una spolverata di zucchero a velo e buon appetito

salata: farcita di funghi porcini, di salmone, di ricotta e asparagi, di verdure grigliate insomma tante idee da creare a nostro gusto super sfiziose

Sapevi che…furono inventate nel V secolo, dai cuochi papali su richiesta del pontefice Gelasio, per sfamare dei pellegrini francesi arrivati a Roma per partecipare alla festa della Candelora. Ebbero un grande successo dando loro molto sollievo tanto che la ricetta si diffuse in Francia e fu considerato un alimento rigenerante per il corpo e per l’anima.

Conservazione

Conserviamole ben sigillate con la pellicola trasparente in frigo per circa tre giorni, oppure le possiamo congelare, basterà mettere un foglio di carta forno tra una e l’altra, così le avremo sempre pronte.

E poi…seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.