Creme brulée

idolcidisusy Creme brulée

Creme brulée significa crema bruciata è un grande classico intramontabile, un dessert al cucchiaio molto elegante e goloso. La preparo in deliziose ciotoline in ceramica, chiamate cocotte, perché sono perfette per avere delle monoporzioni da servire. E’ cotta a bagnomaria per poi essere ricoperta di zucchero e caramellata, formando così una crosticina di zucchero.
È confusa spesso con la crema catalana. Sono molto diverse infatti la creme brulée contiene latte e panna senza alcun tipo di amido mentre in quella catalana solo latte e un po’ di maizena (amido di mais). Inoltre anche i metodi di cottura sono diversi, infatti, la creme brulée è cotta in forno a bagnomaria mentre la crema catalana sul fuoco.
Bene andiamo a scoprirla insieme e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la Creme brulée

3 tuorli
150 ml panna fresca liquida
150 ml latte
40 g zucchero
1 baccello di vaniglia (semini)
40 g zucchero di canna (per cospargere)

289,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,68 (Kcal)
  • Carboidrati 23,50 (g) di cui Zuccheri 23,35 (g)
  • Proteine 4,36 (g)
  • Grassi 19,97 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 6,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frusta elettrica
Teglia ( da forno )

Preparo la creme brulée

In una ciotola metto i tuorli, lo zucchero semolato, i semini di vaniglia. Mescolo con le fruste elettriche, ottengo un composto abbastanza chiaro e spumoso.

idolcidisusy creme brulée

Nel frattempo scaldo in un pentolino il latte e la panna con i baccelli di vaniglia che ho tenuto da parte sfiorando il bollore e lascio raffreddare bene.

idolcidisusy Creme brulée

Quindi elimino i baccelli e verso il latte e la panna nel precedente composto. Continuo con le fruste a mescolare bene.

Verso il composto nelle ciotoline e le metto in una teglia da forno dove verso un paio di cm di acqua.

idolcidisusy creme brulée

Cuocio in forno a bagnomaria per 70 minuti a 140° avendo cura di coprirle con un foglio d’alluminio fino a metà cottura.

A cottura ultimata tolgo le ciotoline dal forno le lascio raffreddare bene e in seguito le faccio riposare in frigorifero coperte dalla pellicola trasparente fino al momento di servirle.

Quindi spolvero la superficie con lo zucchero di canna e le faccio caramellare sotto il grill del forno alla temperatura più alta o con un cannello a fiamma per cottura in cucina.

idolcidisusy Creme brulée

Conservazione

La Creme brulée va consumata subito appena fatta, però puoi prepararla un giorno prima e conservarla in frigorifero. L’importante è caramellizzarla solo poco prima di servirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.