Crema Chiboust

La crema Chiboust o crema Saint-Honoré (perché viene usata proprio per preparare la famosa torta Saint Honoré) è una crema a base di crema pasticcera, meringa all’Italiana, gelatina e aromi. Questa preparazione di origine Francese (la inventò il pasticcere Chiboust) è una crema molto leggera e la caratteristica è che si realizza utilizzando la crema pasticcera bollente mescolata alla meringa italiana che conferisce alla crema Chiboust una particolare sofficità e cremosità con l’aggiunta della gelatina in fogli, per stabilizzarla.
Bene andiamo a scoprire insieme la ricetta della crema Chibous e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy
Ora non mi resta che augurarvi buon appetito! e prova anche

idolcidisusy crema chiboust
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la crema chiboust

125 tuorli (7 tuorli)
120 g zucchero
300 g latte
45 g amido di mais (maizena)
12 g gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia (semini)

Ingredienti per la meringa all’Italiana

155 g zucchero (divisi in due parti 130g+25 g)
30 ml acqua
175 albumi (5 albumi)

Strumenti

Preparo la crema Chiboust

Preparo la meringa all’Italiana per la crema Chiboust

In un pentolino metto l’acqua e lo zucchero (130 g) e porto a bollore. Nel frattempo monto gli albumi con i restanti (25 g) di zucchero.

Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto i 120°C lo verso negli albumi montati continuando a montare finché non si saranno raffreddati (ci vorranno più o meno 10 minuti) e tengo da parte.

Preparo la crema pasticcera

Scaldo in una pentola fino a sfiorare il bollore il latte e la vaniglia (ci vorranno circa 5 minuti). Nel frattempo metto in ammollo in acqua fredda la gelatina circa 10 minuti. In una ciotola mescolo lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais.

Aggiungo il latte al composto dei tuorli strizzo bene la gelatina e la unisco al composto. Trasferisco tutto nella pentola antiaderente e cuocio mescolando spesso fino ad avere una bella crema vellutata e densa

Preparo la crema Chiboust

Quando la meringa è pronta la verso un po’ per volta e piano piano sulla crema pasticcera calda, amalgamandola bene aiutandomi con un cucchiaio.

Wow la nostra crema Chiboust è pronta!

Conservazione

La crema la possiamo conservare in frigo per 2 giorni coperta da pellicola trasparente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!