Crema chantilly

idolcidisusy Crema chantilly

La Crema chantilly è semplicemente della panna montata con lo zucchero a velo e aromatizzata alla vaniglia. E’ una ricetta semplice e veloce, ideale per farcire torte e mignon ma anche ottima per accompagnare le classiche fragole con la panna.
Lo sapevi che, la crema nacque nel settecento alla corte del Re Francia. Si narra che il cuoco Francois Vatel, la preparò per un banchetto nel proprio nel castello di Chantilly, in Piccardia.
Il cuoco, non avendo più uova, preparò questa crema per la farcitura della torta solo con panna e zucchero. Il Re e gli invitati l’apprezzarono tantissimo questa crema dolce e soffice, chiedendo il nome di questa nuova preparazione. Cosicché il cuoco prontamente rispose: è la crema chantilly!
Bene andiamo a scoprirla insieme👇👇👇

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaFrancese

Ingredienti crema chantilly

250 ml panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
1 bacca vaniglia (semini)

Strumenti

Frusta Elettrica

Preparazione crema chantilly

Prima di iniziare la ricetta metto una ciotola e le fruste nel congelatore almeno un’ora. Trascorso il tempo del raffreddamento verso nella ciotola, la panna e i semini della vaniglia. Mi raccomando usate una ciotola lunga e stretta per evitare troppi schizzi. Quindi con le fruste elettriche e a velocità bassa inizio a montare la panna versando lentamente lo zucchero a velo.

Bene, la crema è pronta quando capovolgendo la ciotola la crema non cola.

Quindi unisco la crema pasticcera delicatamente mescolando dall’alto verso il basso. La nostra crema è pronta.

Conservazione

La crema può essere conservata in frigorifero non più di un’ora altrimenti si smonta e non possiamo più usarla. Quindi il mio consiglio è quello di preparala poco prima del suo utilizzo così oltre a essere bella fresca sarà più compatta e perfetta per essere utilizzata.

Consiglio

La crema è ottima per farcire bignè, torte o per decorarle. Oppure può essere gustata da sola😋😋 o con della frutta fresca di stagione è una vera delizia.

Ti lascio la ricetta del rotolo alle fragole fatto proprio con la crema chantilly provala è una vera golosità inoltre in estate è una ricetta fresca!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.