Crea sito

Confettura di fragole

La confettura di fragole è la più usata in assoluto perché è ideale per essere spalmata su una o due fette biscottate o per fare delle meravigliose crostate. Troppo buona, la più golosa e amata da grandi e piccoli. Purtroppo è un frutto estivo, quindi farne scorta come confettura è un’ottima idea per gustare la sua bontà anche in inverno! Andiamo a prepararla insieme perché l’estate sta finendo e poi…seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
Foto per uso editoriale

idolcidisusy confettura di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la confettura di fragole

  • 1 kgfragole
  • 500 gzucchero
  • 30 gsucco di limone

Preparazione

  1. idolcidisusy confettura di fragole

    Lavo bene le fragole e tolgo le foglioline, le taglio a metà e poi le riduco a pezzettini. Le metto in una ciotola con lo zucchero ci aggiungo il succo del limone e in ultimo copro la ciotola con la pellicola trasparente e la metto in frigorifero per due ore. Questo riposo farà si che le fragole si macerano rilasciando il loro succo. Passate le due ore trasferisco tutto in un tegame faccio cuocere per un’ora mescolando per impedire che si attacchi al fondo del tegame in ultimo metto la confettura nei vasetti sterilizzati, (lasciando un centimetro di spazio dal bordo) leggi qui le linee guida del Ministero della salute.

    Li capovolgo fino al loro raffreddamento per creare il sottovuoto necessario per la conservazione della confettura. La nostra confettura fatta in casa è pronta, per una crostata oppure per essere spalmata al mattino per colazione.

Consiglio di Susy

Durante la cottura un po’ di mela a pezzetti aiuta ad avere una confettura più ferma e densa perché questo frutto contiene molta pectina inoltre, non influenza il sapore. Ti lascio la ricetta per fare la pectina in casa 👌

Una volta aperto il vasetto va conservato in frigorifero per una settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.